Chi paga il bollo dopo passaggio di proprietà?
Quando un veicolo viene venduto da un privato cittadino a un altro, responsabile del pagamento della tassa automobilistica è il soggetto che sia proprietario del veicolo in base alla data in cui la firma del precedente proprietario sull’atto di vendita è stata autenticata.
Chi deve pagare la tassa di possesso auto?
La tassa di possesso auto deve essere pagata dal legittimo proprietario del mezzo. Nel caso in cui quindi si decida di vendere il proprio veicolo usato e si effettui quindi il passaggio di proprietà all’acquirente, a quest’ultimo si trasferiscono tutti i diritti e i doveri sul mezzo.
Quando si rottama un’auto si paga il bollo?
La rottamazione dell’auto comporta il pagamento del bollo per intero. Significa che se avete pagato la tassa automobilistica fino a dicembre ed il veicolo è stato rottamato a settembre, è inutile chiedere il rimborso degli altri tre mesi. Questo perché il bollo auto è un’imposta annua non frazionabile.
Chi deve pagare il bollo auto 2021?
Questa tassa annuale è dovuta per il semplice possesso di un veicolo, anche se non lo si usa, ed è quindi a carico di chiunque possegga un veicolo regolarmente iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Come si fa ad avere la restituzione dei soldi del bollo auto?
E’ possibile farsi rimborsare il bollo già pagato se si vende l’auto? No, non è possibile ottenere un rimborso in caso di vendita dell’auto. L’unico modo per non pagare due volte il bollo auto, se intendi acquistare una nuova vettura, è far coincidere la vendita dell’auto con la data di scadenza del bollo.
Chi non deve pagare il bollo auto?
Contestualmente sono previste anche delle esenzioni: non dovrà provvedere al pagamento del bollo coloro che risultano essere i possessori di auto adibite al trasporto dei disabili e i proprietari di autoveicoli d’epoca con almeno 30 anni o delle vetture elettriche.
Come si rottama una auto?
Tutti i passaggi della demolizione auto Consegna a un centro di raccolta autorizzato. Consegna la targa, la carta di circolazione e il cdp. L’addetto alla demolizione richiede la radiazione del veicolo dal PRA entro 30 giorni. Ritira il certificato di rottamazione, che ti verrà rilasciato dal demolitore.
Chi ha la legge 104 deve pagare il bollo?
L’esenzione bollo auto Legge 104 è quindi applicabile alle vetture a benzina fino a 2.0 litri di cilindrata ed alle vetture diesel sino a 2.8 00 centimetri cubici e può essere richiesta soltanto per uno dei veicoli di proprietà del portatore di handicap.