Sommario
Come vengono tassate le pensioni estere?
le pensioni private sono assoggettate a tassazione solo in Italia; le pensioni pubbliche sono assoggettate a tassazione solo in Italia, se il contribuente ha la nazionalità italiana e non quella estera; se il contribuente ha anche la nazionalità estera la pensione viene tassata solo in tale Paese.
Come riscattare gli anni di lavoro all’estero?
Gli anni di lavoro prestati all’estero si possono considerare per andare in pensione in Italia tramite riscatto contributivo, sistema che permette di ottenere l’accredito di contributi per determinati periodi della propria vita professionale compresi i periodi di lavoro subordinato svolti all’estero.
Come viene tassata la pensione italiana in Svizzera?
Grazie ad un accordo tra Italia e Svizzera risalente al 3 ottobre 1974 la Legge n. 386/75 dichiara che le rendite percepite in Svizzera “non formano più oggetto di denuncia fiscale in Italia”. Ciò significa, in poche parole, che le pensioni corrispondenti al primo e al secondo pilastro sono esentasse.
Come viene calcolata la pensione Svizzera?
Aliquota di conversione Esempio: una persona va in pensione all’età di 65 anni. L’aliquota di conversione a 65 anni ammonta per uomini e donne al 5,0%. Su un avere di vecchiaia di 600 000 CHF questa persona riceve dalla CPE una rendita di vecchiaia di 30 000 CHF all’anno ovvero 2 500 CHF al mese (CHF 600 000 × 5,0%).
Come richiedere estratto contributivo estero?
Come richiederlo La domanda può essere presentata all’INPS anche tramite il portale www.epasa-itaco.it. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Pratica on line” per effettuare la domanda on line, oppure seleziona “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.
Come funziona la pensione se ho lavorato all’estero?
In presenza di convenzione, la contribuzione versata nel Paese estero può cioè essere “sommata” per integrare il requisito contributivo richiesto. Facciamo un esempio. In Italia, salvo eccezioni e casi particolari, il diritto alla pensione di vecchiaia decorre con almeno 20 anni di contributi, così come in Francia.