Sommario
Come si presenta il bilancio finale di liquidazione?
Deposito e contestuale cancellazione Una volta redatto il bilancio finale, i liquidatori provvedono a depositarlo presso il Registro delle Imprese tenuto dalla CCIA e chiedono la contestuale cancellazione dell’azienda (artt. 2492, 2493 e 2495 codice civile).
Cosa è il bilancio di liquidazione?
Il bilancio iniziale di liquidazione è un documento che presuppone la riespressione, da parte del liquidatore, dei componenti attivi e passivi del patrimonio aziendale. Esso è importante e necessario in quanto i liquidatori hanno ricevuto dagli amministratori i documenti, come sancito dall’art.
Chi redige il bilancio di liquidazione?
Art. 2490. (( (Bilanci in fase di liquidazione).)) ((I liquidatori devono redigere il bilancio e presentarlo, alle scadenze previste per il bilancio di esercizio della societa’, per l’approvazione all’assemblea o, nel caso previsto dal terzo comma dell’articolo 2479, ai soci.
Quando va depositato il bilancio finale di liquidazione?
L’approvazione “espressa” del bilancio finale di liquidazione avviene prima del decorso dei novanta giorni, a seguito di rilascio ai liquidatori, da parte di tutti i soci, di una quietanza senza riserve all’atto del pagamento dell’ultima quota di riparto (approvazione espressa6).
Quando il bilancio finale di liquidazione va registrato?
4) il Bilancio finale di liquidazione unitamente al piano di riparto deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate ogni qualvolta vi sia assegnazione di beni ai soci e, quindi, anche quando vi sia ripartizione del capitale residuo.
Cosa è la situazione dei conti nella procedura di liquidazione?
L’inventario (o la situazione dei conti integrata) viene utilizzato dai liquidatori come guida iniziale per le operazioni di liquidazione, che sono finalizzate al realizzo delle attività in esso riportate e all’estinzione delle passività esistenti (in particolare, i liquidatori sono tenuti a verificare previamente l’ …
Cosa vuol dire mettere in liquidazione una società?
Mettere un’azienda in liquidazione significa che i beni dell’attività sono messi in vendita (liquidati) e l’azienda viene chiusa. Si tratta di una decisione che spetta al CEO, oppure ai socie dell’azienda, o ancora al consiglio d’amministrazione se si tratta di un’azienda di grandi dimensioni.
Quali sono le conseguenze del bilancio non approvato?
Bilancio non approvato e conseguenze fiscali. Da un punto di vista fiscale la mancata approvazione del bilancio non esenta la società dal versamento delle imposte e dalla presentazione della dichiarazione dei redditi secondo l’articolo 17 comma 1 del DPR n.435/2001. È preferibile quindi che gli amministratori, qualsiasi sia la causa di mancata
Cosa comporta la mancata predisposizione del bilancio?
La mancata predisposizione del progetto di bilancio, inoltre, comporta un’ulteriore conseguenza: l’organo amministrativo non convocherà l’assemblea de soci per l’approvazione e quindi può essere sottoposto alle sanzioni previste dall’articolo 2631 del Codice civile ed essere punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.032 a 6.197 euro.
Come deve essere l’approvazione del bilancio di esercizio?
L’approvazione del bilancio di esercizio è un adempimento fondamentale per tutte le società di capitali. Mi riferisco in particolare sia alle SRL che alle SPA e SAPA. L’assemblea dei soci deve riunirsi almeno una volta l’anno, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio per l’approvazione del bilancio.
Cosa comporta la mancanza di un bilancio da parte dell’Assemblea dei soci?
Mancata approvazione dello del bilancio da parte dell’assemblea dei soci. Per la società, la mancanza di un bilancio regolarmente approvato, può comportare diverse conseguenze. In particolare, le principali conseguenze riguardano gli amministratori e l’organo di controllo.