Sommario
Che succede se lo spread sale?
Quando lo spread aumenta, a risentirne di più sono i tassi di interesse su prestiti e mutui. Diventa più difficile accedere al credito e acquistare a rate prodotti di qualsiasi tipo. Non potendo acquistare a rate, le famiglie hanno meno potere di acquisto e le aziende, non vendendo, dispongono di meno liquidità.
Cosa succede ad un BTP quando aumentano i tassi di interesse?
Più precisamente, all’aumentare dei tassi di interesse, il prezzo del titolo obbligazionario scende e viceversa. Il 2%, che l’obbligazione renderà ogni anno, è il tasso di interesse di mercato per la stessa scadenza dell’obbligazione.
Qual è il significato di spread?
spread Differenza fra due quotazioni di un titolo o due tassi di interesse o, più in generale, fra due grandezze economiche collegate a uno stesso problema.
Cosa esprime lo spread?
Spread, cos’è e cosa significa. “Spread” significa in inglese “ampiezza”, “apertura”. Rappresenta la differenza tra i rendimenti dei titoli di due Stati diversi. Se un titolo di Stato tedesco rende l’1% e un analogo titolo di Stato rende il 3%, si dice che lo spread è del 2%, cioè la differenza tra i due valori.
Perché lo spread aumenta?
Lo spread Btp-Bund torna a salire a causa dell’impennata di inflazione europea.
Come funziona il BTP?
Il Tesoro comunica prima dell’asta, la cui durata è di alcuni giorni, la cedola minima garantita, alla quale si sommerà l’inflazione del semestre, secondo l’indice Foi. Chi acquista il titolo all’emissione e lo detiene fino alla scadenza otterrà anche un rendimento premio, pari ad oggi allo 0,4% del capitale nominale.
Come cambia lo spread?
Lo spread cambia anche in base alle tipologie di mutuo. Il mutuo ipotecario ha solitamente uno tasso piuttosto basso rispetto ad altre tipologie di finanziamenti considerati più a rischio. I mutui a tasso variabile come norma generale hanno spread più bassi, in media intorno all’1,6%.