Sommario
Quali sono i reati che comportano l interdizione dai pubblici uffici?
Ai sensi dell’art. 31 c.p., l’interdizione temporanea, in particolare, è altresì prevista in caso di condanna per delitti commessi con l’abuso dei poteri, violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione, un pubblico servizio o degli uffici di tutore e curatore di cui all’art. 28 c.
Quando interdizione perpetua dai pubblici uffici?
La condanna all’ergastolo e la condanna alla reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni comportano automaticamente l’interdizione perpetua del condannato dai pubblici uffici.
Chi è interdetto dai pubblici uffici può votare?
L’interdizione perpetua dai pubblici uffici, salvo che dalla legge sia altrimenti disposto, priva il condannato: 1) del diritto di elettorato o di eleggibilità in qualsiasi comizio elettorale, e di ogni altro diritto politico.
Come è punita la corruzione?
318 c.p. (Corruzione per un atto d’ufficio) Il pubblico ufficiale che, per l’esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sè o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa è punito con la reclusione da uno a sei anni.
Cosa prevede l’interdizione?
L’interdizione, secondo il codice penale italiano, priva il condannato del diritto di elettorato attivo e passivo, di ogni pubblico ufficio e di ogni incarico non obbligatorio di pubblico servizio, della qualità di tutore o di curatore, dei gradi e delle dignità accademiche nonché della possibilità di esserne insignito …
Cosa vuol dire essere interdetto dai pubblici uffici?
Pena accessoria, che inibisce al condannato la possibilità di ricoprire incarichi pubblici, impedendogli inoltre di essere nominato tutore o curatore di incapaci, etc. Può rivestire carattere temporaneo o perpetuo.
Qual è l’errore di diritto?
Per la teoria generale del diritto, l’errore di diritto può essere definito come una falsa rappresentazione della realtà.
Come si definisce l’errore?
Per la teoria generale del diritto, l’errore può essere definito come una falsa rappresentazione della realtà: esso è distinto dall’ignoranza. Infatti mentre quest’ultima si definisce come la mancanza di conoscenza, implicando per tale ragione un quid negativo, l’errore consiste in una
Che cosa è un errore di fatto?
— da un Errore di fatto, ossia dalla mancata o inesatta percezione o valutazione di un dato afferente alla realtà naturalistica (es.: Tizio va a caccia e, ritenendo che il movimento di un cespuglio sia stato causato dalla presenza di una lepre, spara e ferisce un uomo).
Cosa è l’errore nel diritto penale?
L’errore, nell’ambito del diritto penale, viene comunemente indicato come la principale causa di esclusione della colpevolezza. La disciplina dell’errore va distinta, in prima battuta, fra l’errore vizio della volontà (errore quindi di giudizio, di rappresentazione) e l’errore nell’uso dei mezzi di esecuzione del reato ( errore aberrante ).