Sommario
Come si fa il budget di cassa?
Dopo aver calcolato sia il totale delle entrate che delle uscite, si fa il saldo, ovvero la differenza tra i due totali. Il risultato sarà il cash flow previsionale di periodo che: se positivo, aumenterà il valore della cassa; se negativo, diminuirà il valore della cassa.
Cosa ci dice il rendiconto finanziario?
Il rendiconto finanziario è: un prospetto di natura contabile volto ad accertare ed illustrare le cause che spiegano la variazione subita da una certa risorsa finanziaria in un determinato periodo di tempo, riassumendo in forma scalare i movimenti in entrata ed in uscita che l’hanno determinata.
Cosa è il flusso di cassa?
Il flusso di cassa, anche conosciuto come cash flow nella terminologia anglosassone, sta ad indicare le variazioni in positivo e in negativo della liquidità per effetto della gestione, con riferimento a un determinato periodo di tempo: si tratta infatti della ricostruzione dei flussi monetari, quindi della differenza tra tutte le entrate e le
Come riconoscere la cassa alta?
In caso di cassa alta, ad esempio, gli uffici fiscali possono non riconoscere la deducibilità degli interessi passivi bancari o peggio ancora, considerare la contabilità inattendibile, o il denaro ripartito tra i soci, assegnato o utilizzato dall’amministratore.
Come è l’operazione di cassa?
COS’È L’OPERAZIONE DI CASSA Il seguente foglio descrive le operazioni che possono essere richieste allo sportello o tramite postazione di self service anche da clienti cosiddetti occasionali. Si tratta di operazioni che possono essere richieste senza presupporre un rapporto di conto corrente o un altro rapporto continuativo con la banca.
Qual è il flusso di cassa disponibile per gli azionisti?
Flusso di cassa disponibile per gli azionisti (in inglese: Free Cash Flow to Equity, FCFE), il quale considera solamente i flussi di cassa che spettano agli azionisti, risultanti al netto di tutti i pagamenti effettuati e ricevuti anche dai detentori del capitale di debito.