Sommario
Come si vende una casa con mutuo in corso?
Come vendere casa con il mutuo in corso
- estinzione anticipata del mutuo: puoi estinguerlo al rogito, con la somma che hai ricavato dalla vendita.
- accollo del mutuo da parte del nuovo acquirente della tua casa: è una procedura sempre più utilizzata in Italia.
Cosa succede se vendo casa con mutuo?
Sia l’acquirente che il venditore e la banca mutuante dovranno prender parte all’atto notarile di vendita dell’immobile. All’istituto di credito verrà versata una parte del prezzo della compravendita, corrispondente al debito residuo. Il debito sarà costì estinto e l’ipoteca verrà cancellata in modo gratuito.
Come liberarsi di una casa con mutuo?
Per annullare il mutuo dovrai andare in banca e richiedere il certificato di debito in sospeso. Una volta firmato il contratto di vendita, sarà necessario tornare in banca e saldare l’importo del mutuo che ti resta da pagare (con i soldi ricavati dalla vendita della proprietà), insieme ai costi di cancellazione.
Come dare la casa alla banca?
Si può fare attraverso il prestito vitalizio ipotecario, concesso a chi ha almeno 60 anni e non più 65, come richiesto una volta. In pratica, la banca ti concede il prestito, accende un’ipoteca sull’immobile e tu, oltre ad avere i soldi, puoi continuare a vivere nella tua abitazione fino alla tua morte.
Quando si può vendere una casa appena comprata?
Quindi, è bene sapere che si può vendere la prima casa prima di 5 anni a condizione di acquistarne un altra entro 12 mesi ove andare a vivere e risiedere. È invece sempre possibile, senza alcun limite, vendere la prima casa dopo 5 anni. In tal caso non ci sono ostacoli e non si subisce alcuna sanzione.
Come trasferire il mutuo da una casa all’altra?
Il trasferimento del mutuo da una casa all’altra (o, più in generale, da un immobile all’altro) è l’opzione più veloce e più conveniente da ogni punto di vista. L’unico atto richiesto è quello della sostituzione di garanzia, che fa il notaio (che si occuperà di tutte le formalità legate all’ipoteca).
Come faccio a vendere e comprare casa contemporaneamente?
Vendere e comprare casa con mutuo
- Il venditore, una volta incassato il prezzo pattuito, può versare la somma alla banca, così da estinguere il mutuo.
- In alternativa, c’è anche la possibilità della surroga nel mutuo in corso, in modo tale che il nuovo acquirente subentri facendosi carico delle rate di mutuo restanti.
Come spostare l’ipoteca da un immobile ad un altro?
Per trasferire l’ipoteca sul nuovo occorre, per forza di cose, che vendita e acquisto siano stipulate contestualmente: verrà venduto l’appartamento gravato (ancora per pochissimo) dall’ipoteca, subito dopo verrà acquistato il nuovo appartamento, e a seguire, con l’intervento della banca, verrà concessa l’ipoteca sul …
Come vendere casa con mutuo e comprarne un’altra?
Per vendere casa con mutuo e comprarne un’altra, il modo più facile è indubbiamente quello di estinguere in anticipo il finanziamento utilizzando il denaro che riceverai dall’acquirente. L’assegno sarà poi versato in banca, e qui ti verrà rilasciata la quietanza con l’avvenuta estinzione mutuo.
Come faccio a vendere casa ai cinesi?
Il modo più sicuro e veloce per assicurarsi la vendita di un immobile da un compratore cinese è sicuramente quella di affidarsi ad un portale immobiliare online che si premuri di assicurarti la maggiore diffusione possibile del tuo annuncio, inserendolo anche in portali esteri.
Come vendere casa agli stranieri gratis?
KiiiU offre alle agenzie immobiliari italiane l’opportunità di promuovere la propria azienda all’estero e di incrementare le vendite di immobili agli stranieri in modo semplice, veloce e GRATUITO! Registra la tua azienda e pubblica subito i tuoi immobili in 5 lingue: inglese, svedese, russo, cinese e arabo.