Sommario
Come ottenere il certificato limitato di Radiotelefonista?
Dove andare. La richiesta del Certificato Limitato di Radiotelefonista, valido per navi di stazza lorda fino alle 150 tonnellate ed aventi stazioni di potenza non superiori a 60 Watt, va presentata presso l’Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico della propria regione di residenza.
Come richiedere licenza Vhf?
L’abilitazione per l’utilizzo del VHF si chiama “certificato limitato di radiotelefonista”. Il certificato una volta ottenuto, non è soggetto a rinnovo e non ha scadenza. Per ottenere tale documento è sufficiente fare una domanda all’Ispettorato Territoriale Regionale di Competenza del Ministero delle Comunicazioni.
A cosa serve il certificato RTF?
Il Certificato RTF (Certificato Limitato di radiotelefonista) Questo documento comunemente conosciuto con il nome di Patentino Vhf, autorizza l’utente all’utilizzo di apparati Vhf ai soli fini della sicurezza.
Come ottenere licenza RTF?
Licenza RTF (o licenza di esercizio di apparato VHF) Per ottenerla occorre fare domanda all’Ispettorato Territoriale avente la giurisdizione sul luogo in cui il richiedente ha la residenza.
Chi rilascia il certificato RTF?
Ministero dello Sviluppo Economico
Il certificato viene rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ex ministero delle Telecomunicazioni) ed è personale, tanto che sulla richiesta va apposta una fotografia del richiedente autenticata.
Come avere il codice MMSI?
Il messaggio d’emergenza trasmesso, attraverso il pulsante “DISTRESS”, può essere ricevuto da tutte le navi nelle vicinanze e dalle stazioni di terra (COSTIERE) che si trovano in “copertura” e contiene le seguenti informazioni: – Codice MMSI (codice identificativo di 9 cifre).
Come ottenere codice MMSI?
La richiesta del numero MMSI va presentata presso l’Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico della propria regione di residenza. Qui di seguito l’elenco degli Ispettorati delle regioni italiane: Sardegna – Via Brenta 16 – 09122 Cagliari. Toscana – Via Pellicceria 3 – 50123 Firenze.
A cosa serve il VHF marino?
Ma quindi, a cosa serve il vhf marino? Passiamo al succo del discorso, il vhf marino viene utilizzato per le comunicazioni in mare: natanti e imbarcazioni (sotto i 24 metri) ne devono essere provviste se navigano oltre le 6 miglia. Si, è una dotazione obbligatoria oltre le 6 miglia!
Quale VHF portatile comprare?
I 3 MIGLIORI VHF MARINI, PREFERITI DAI DIPORTISTI
- ICOM IC-M330G GPS INTEGRATO. Per chi cerca un prodotto con un rapporto qualità-prezzo elevato.
- VHF FISSO COBRA F77.
- VHF PORTATILE COBRA MR HH 350.
Chi rilascia il codice MMSI?
occorre richiedere l’assegnazione del codice M.M.S.I. all’Ispettorato Territoriale della Regione in cui l’imbarcazione è iscritta (per le unità immatricolate) o della regione di residenza del richiedente (per i natanti).
Chi rilascia l MMSI?
Il codice MMSI è ottenibile per qualsiasi tipo di unità (natante o imbarcazione) e in Italia viene rilasciato dall’ Ispettorato Regionale del Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni.