Quale il documento che certifica la cittadinanza globale?
Nel 2015 l’UNESCO ha pubblicato un documento intitolato “Global citizenship education: topics and learning objectives”, la cui traduzione in italiano è ora disponibile grazie alla traduzione del “Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento” con l’Organizzazione, per la ricerca nel campo dell’educazione alla …
Che cos’è l’educazione alla cittadinanza mondiale?
L’educazione alla cittadinanza analizza le sfide globali e le interdipendenze e i loro legami con la nostra vita quotidiana (ad esempio, i beni di consumo provenienti da tutto il mondo, le migrazioni, la mobilità, ecc.). La giustizia sociale su scala mondiale e lo sviluppo sostenibile sono alla base di quest’approccio.
Qual è la ragione fondante la cittadinanza globale?
L’Educazione alla Cittadinanza Globale si fonda sul presupposto che le persone oggi vivono il processo di apprendimento in un contesto globale e, anche se in modo diseguale, interagiscono a livello planetario. Per questo dal 2014 l’UNESCO ha promosso una riflessione per indicare i confini di questo approccio educativo.
Quando si afferma il concetto di cittadinanza globale?
Il catalogo dei diritti umani La Dichiarazione del 1948 è il documento inter- nazionale che meglio rappresenta l’orizzonte di riferimento della cittadinanza globale.
Quante sono le competenze di cittadinanza?
Il documento definisce 8 macro competenze (spesso chiamate colloquialmente, o per brevità, “Competenze Europee “) ed invita gli Stati membri a svilupparne l’offerta nell’ambito delle loro strategie di apprendimento permanente (che include esplicitamente l’istruzione e la formazione iniziale, ovvero scolastica).
Che cosa significa essere un cittadino globale?
Un cittadino globale è un individuo che si identifica come appartenente ad una comunità mondiale e le cui azioni contribuiscono a costruire i valori e la condotta di questa comunità.