Sommario
Quali sono i reati di tipo mafioso?
L’associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione(3) del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività …
Che cosa si intende secondo la legge per associazione mafiosa?
«L’associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività …
Come si chiama colui che commette un reato?
Il soggetto attivo è colui (o coloro, nel caso di concorso) che ha posto in essere il comportamento vietato dalla norma incriminatrice e che nel procedimento penale assume, a seconda delle fasi o dei momenti, la qualità di indagato, di imputato, di reo o condannato e di internato.
Quando si configura il reato di associazione a delinquere?
L’associazione a delinquere è un reato che si configura quando un numero di persone si unisce in gruppo con l’intento di commettere diversi delitti.
Cosa fare se un mafioso ti minaccia?
Chi riceve intimidazioni e teme per la propria incolumità, o quella dei propri cari, deve portare il fatto a conoscenza di Polizia e Carabinieri attraverso una querela scritta. Se le indagini confermano il reato di minaccia, il colpevole subirà un processo e le relative conseguenze in caso di condanna.
Cosa dice l’articolo 10 del codice penale?
Rientra nella giurisdizione del giudice italiano il reato comune commesso all’estero dallo straniero in danno di un cittadino italiano purché l’imputato si trovi nel territorio dello Stato italiano e la persona offesa abbia sporto querela, senza che sia necessaria anche la richiesta del Ministro.
Cosa si intende con il termine corruzione?
La corruzione è cattiva governance e gestione aziendale, è qualsiasi comportamento che si pone contro (o non favorisce) l’interesse primario dell’azienda, ossia si pone contro (o non favorisce) il bene comune.
Che cosa vuol dire che lo Stato è laico?
Uno Stato è laico se dichiara la sua neutralità in campo religioso, non discriminando né mostrando di preferire in alcun modo, e sotto nessuna forma, una confessione rispetto alle altre, e se le sue decisioni sono indipendenti da un qualunque condizionamento da parte della Chiesa; una scuola è laica se tiene al riparo …