Sommario
- 1 Come deve essere un garante?
- 2 Quando viene chiesto un garante?
- 3 Chi può accedere ad un mutuo?
- 4 Cosa rischia il garante di un finanziamento?
- 5 Chi non può fare da garante?
- 6 Chi ha un finanziamento in corso può fare da garante?
- 7 Che reddito serve per un mutuo?
- 8 Quali banche concedono mutui fino a 80 anni?
Come deve essere un garante?
Il garante è la figura che interviene nel momento in cui la banca non considera sufficienti le garanzie offerte dal richiedente il prestito. La sua firma funge da garanzia a fronte del pagamento sicuro del debito e dietro la quale, ovviamente, c’è una solida copertura finanziaria.
Quando viene chiesto un garante?
Di solito il garante mutuo viene richiesto quando le capacità finanziarie del mutuatario non vengono ritenute sufficienti dall’istituto di credito per concedere il finanziamento. Inoltre, dichiara di poter sostenere l’onere della rata ed è tenuto a presentare tutti i documenti necessari per ottenere un mutuo.
Quante volte una persona può fare da garante?
Non esistono particolari vincoli che impediscono di fare da garante a più di una persona, tuttavia deve essere presa in considerazione la capacità di rimborso del soggetto.
Chi può accedere ad un mutuo?
È necessario essere cittadini italiani residenti in Italia, o cittadini di Stati membri della Comunità Europea, oppure essere cittadini extra Comunitari ma con regolare residenza in Italia. Un altro fattore determinate è quello dell’età: la domanda di prestito può partire dai 18 anni in poi.
Cosa rischia il garante di un finanziamento?
Questo significa che, se il debitore non paga quanto dovuto o non restituisce ciò che ha avuto in prestito, il creditore potrà chiedere il controvalore al fideiussore. E, in caso di inadempimento anche da parte di quest’ultimo, il garante rischia il pignoramento. Il debitore rimane, invece, estraneo al contratto.
Come fare se non si ha un garante?
Se sei un lavoratore autonomo o un libero professionista e non hai alcuna proprietà, il modo per ottenere un mutuo senza garante è quello di presentare all’istituto di credito il Modello Unico che certifica la tua situazione patrimoniale.
Chi non può fare da garante?
Il reddito del garante deve essere, dunque, tale da poter assicurare all’istituto di credito di poter rimborsare le rate residue del prestito qualora il richiedente non ne fosse più in grado. Un soggetto, che in passato è stato indicato come cattivo pagatore, non può fungere da garante.
Chi ha un finanziamento in corso può fare da garante?
Sì, il garante può avere un prestito in corso e richiederne un altro. La Legge dello Stato Italiano non lo vieta, ma è comunque necessario rispettare alcune condizioni. L’entità del patrimonio di cui dispone il garante che richiede un prestito dev’essere superiore alla somma del valore di entrambi i prestiti.
Chi ha già un prestito può fare da garante?
In buona sostanza, il garante di un prestito può richiedere un prestito. Se colui che richiede il finanziamento ha un reddito sufficientemente elevato da poter assumere senza problemi sia il ruolo di garante sia quello di mutuatario, non ci sono ragioni per cui gli venga negata l’erogazione dei fondi.
Che reddito serve per un mutuo?
Normalmente la regola generale delle banche italiane è questa: la rata del mutuo non deve essere superiore al 30% del reddito disponibile del richiedente. Se il mutuo è cointestato, normalmente si tiene conto della somma dei redditi dei due richiedenti.
Quali banche concedono mutui fino a 80 anni?
Ubi Banca
Ubi Banca: per qualsiasi tipo di mutuo (non solo prima casa, ma anche per la seconda o per ristrutturazione) la Ubi Banca permette di arrivare fino ad 80 anni. Che Banca (gruppo MedioBanca): idem, ma solo per la prima casa. Banco BPM: altra banca tra quelle che lo fanno fino a 80 anni, ma solo prima casa.