Sommario
Come faccio a capire cosa comprende la mia assicurazione auto?
Per conoscere quali garanzie comprende la propria polizza, è possibile personalizzare l’assicurazione online (si consiglia di utilizzare il comparatore assicurazioni di SosTariffe.it) oppure, se già acquistata, consultare il contratto di assicurazione o ancora, accedere all’area privata clienti se avete acquistato la …
Che cosa si intende generalmente per clausola di valore a nuovo?
Con l’espressione valore a nuovo si indica la spesa necessaria per procedere all’integrale riparazione del bene o al nuovo acquisto del bene assicurato. Le assicurazioni che prevedono tale copertura sono essenzialmente le polizze auto e le polizze per la casa.
Quanti danni copre l’assicurazione?
Il massimale minimo garantito è attualmente pari a 6.070.000 euro, per i danni alle persone, a 1.220.000 euro, per quelli alle cose. Superato il massimale sarà l’assicurato a rispondere direttamente, ma le compagnie possono offrire anche massimali superiori dietro pagamento di un premio assicurativo più elevato.
Come capire che tipo di assicurazione ho?
Lo strumento più affidabile per controllare l’esistenza e la validità delle polizze è il Portale dell’Automobilista, un sito web offerto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Come verificare la polizza assicurativa?
Per avere piena certezza della validità della copertura, nel caso delle polizze RC auto basta collegarsi al portale dell’automobilista e inserire la targa del veicolo nella sezione Servizi Online (https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc): se l’assicurazione è vera e …
Come si calcola il valore a nuovo?
Come si calcola il valore di ricostruzione a nuovo di un fabbricato? «Il metodo più utilizzato per determinarlo è la somma del valore del suolo e del costo di ricostruzione dell’edificio, eventualmente deprezzato.
Come si dividono le riserve tecniche proprie dei rami vita?
Riserve Tecniche (Assicurazione Vita)
- Riserve Tecniche. Le Riserve Tecniche sono di più tipi: due per i Rami Danni (riserve premi e riserve sinistri) e quattro per il Ramo Vita.
- Il Glossario delle Assicurazioni: R.
- Riserva per Premi Puri (Assicurazione Vita)
Cosa si intende per massimale di garanzia?
Il massimale rappresenta il massimo risarcimento rimborsabile dalla compagnia per ciascun sinistro, indipendentemente dal numero delle persone coinvolte. Per i sinistri che provocano danni di importo superiore al massimale, sarà il proprietario a dover rispondere dei danni eccedenti a quell’importo.
Cosa copre l’assicurazione?
La polizza auto copre i danni causati con il proprio autoveicolo a persone e cose, tutelando anche i passeggeri presenti all’interno della propria auto, tuttavia non include eventuali lesioni riportate dal conducente.
Quali scontrini si possono scaricare?
Spese d’affitto, interessi passivi del mutuo, spese mediche, assicurazione, asilo nido, farmaci, spese mediche e veterinarie, fondi pensione, IMU, lavori di ristrutturazione, tasse scolastiche e universitarie: sono solo alcune delle cose che si possono scaricare dal modello 730 con la dichiarazione dei redditi.
Come capire quale assicurazione ho?
Come capire se uno scontrino è detraibile?
2) Detraibilità spese mediche 2021: le indicazioni nello scontrino parlante. Lo scontrino parlante deve indicare natura e qualità dei beni e questo rende più facile riconoscere se il bene sia detraibile o meno, infatti è sufficiente controllare la codifica.