Sommario
Quali sono le regole generali del metodo della partita doppia?
Lo strumento: il conto
- Vanno eseguite almeno due annotazioni contemporaneamente.
- Le annotazioni vanno effettuate in due o più conti a sezioni divise o accostate.
- Le annotazioni vanno effettuate in sezioni opposte.
- Il totale dei valori registrati in Dare deve essere uguale al totale dei valori in Avere.
Qual è lo scopo della partita doppia?
La partita doppia è un metodo di scrittura contabile, consistente nel registrare le operazioni aziendali simultaneamente su due serie di conti (“dare-avere”, secondo il principio della duplice rilevazione simultanea), allo scopo di determinare il reddito di un dato periodo amministrativo e di controllare i movimenti …
Quali sono i sistemi della partita doppia?
Questa serie di conti si divide in due sottoclassi: – I conti di reddito, che accolgono i risultati del risultato ec; – I conti di capitale, che si riferiscono al patrimonio netto. Il sistema del patrimonio e del risultato economico rileva i fatti di gestione in due serie di conti, conti finanziari ed economici.
Che cosa sono le scritture contabili?
Che cosa significa “Scritture contabili”? Con questa espressione si intende l’insieme dei documenti che descrivono la situazione patrimoniale dell’imprenditore e il risultato economico dell’attività da lui svolta (art. 2214 del c.c.), purché risultino regolarmente tenuti (art.
Quali sono le attività del contabile?
Le attività che il contabile svolge quotidianamente sono: Tenere i registri della contabilità (partita doppia) Gestire le scritture contabili fino all’elaborazione del bilancio; Gestire i pagamenti e la fatturazione attiva e passiva; Garantire l’esattezza dei registri contabili; Gestire il rapporto con le banche
Come si svolge un esperto contabile?
Inoltre, un esperto contabile può sviluppare la propria carriera come libero professionista, in uno studio proprio o in uno studio associato. Spesso svolge la sua attività a fianco di altri professionisti esperti in contabilità come i commercialisti e i revisori legali dei conti (gli Auditor), e di impiegati dell’area amministrativa.
Quali sono le competenze di un contabile?
Competenze di un Contabile. Per lavorare come contabile sono richieste competenze e capacità specifiche: Competenza in contabilità generale e contabilità industriale (o analitica) Conoscenza dei regimi contabili (forfettario, semplificato, ordinario…) Conoscenza delle procedure amministrativo-contabili.
Quali sono le attività principali della contabilità aziendale?
Le attività principali sono la redazione di scritture contabili (prima nota, cespiti, ratei e risconti) e la tenuta dei registri contabili aziendali, ciclo attivo e passivo, contabilità clienti e fornitori, la predisposizione e verifica del bilancio d’esercizio (ante imposte e post imposte) e la redazione di report per il controllo di