Sommario
Come si pagano le tasse sugli immobili?
Il versamento della nuova Imu viene fatto in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre, con possibilità di versare interamente quanto dovuto entro il 16 giugno.
Chi paga le tasse in Svizzera?
I cittadini svizzeri e gli stranieri dotati di un permesso di domicilio C, cioè di lunga durata, ogni anno devono compilare una dichiarazione fiscale che servirà per calcolare le imposte.
Cosa si può scaricare dalle tasse in Svizzera?
È possibile dedurre dalle imposte i premi di cassa malati nonché i contributi per l’assicurazione infortuni, l’assicurazione sulla vita e l’assicurazione pensionistica.
Quali tasse bisogna pagare in Svizzera?
A partire dal 2018 l’aliquota ordinaria è del 7,7% mentre vi è un’aliquota speciale per il settore alberghiero pari al 3,7% e una ridotta al 2,5% per alimenti, altri prodotti agricoli, medicinali ed editoria sia cartacea che elettronica. Le operazioni oltre che imponibili possono essere esenti ed escluse dall’Iva.
Come calcolare tasse prima casa?
L’imposta di registro per l’acquisto della prima casa è il 2% del prezzo o del valore catastale dell’immobile. Il valore minimo da corrispondere è di 1.000 euro. S’intende per “prima casa” l’immobile di proprietà acquistato da persona fisica e destinato ad abitazione.
Chi deve pagare l’imposta alla fonte?
L’imposta alla fonte è una tassa dedotta direttamente dal reddito dei lavoratori stranieri. Responsabile della detrazione è il datore di lavoro: egli è obbligato per legge a dedurre dal salario del dipendente l’imposta dovuta e a versarla alle autorità fiscali.
Come funzionano le imposte in Svizzera?
In Svizzera la Confederazione, i Cantoni e i Comuni riscuotono imposte. La Confederazione riscuote l’imposta federale diretta, tra l’altro, sul reddito delle persone fisiche. Il suo importo dipende dall’ammontare del reddito: più guadagnate, maggiore sarà in percentuale l’imposta federale diretta.