Sommario
Come aprire un conto online da minorenni?
Il conto si può aprire allo sportello oppure on line, e basta presentare i documenti di riconoscimento sia personali di chi apre che del minorenne intestatario, allegando anche un documento che attesta la genitorialità o la tutela del minorenne in questione.
A quale età si può avere un conto corrente?
ANCHE I MINORENNI POSSONO AVERE IL PROPRIO CONTO BANCARIO Per aprire un conto corrente, però, non c’è bisogno di attendere la maggior età. Infatti, si può aprire anche un conto corrente per minorenni. Gli istituti bancari generalmente distinguono i minori in due fasce d’età: da 0 a 12 anni e da 13 a 17 anni.
Che cos’è il vincolo pupillare?
Si tratta di un sistema che consente di tutelare il minore a cui spettano i diritti relativi ai fondi depositati su di un determinato conto corrente. Grazie alla presenza di tale vincolo, per i genitori non sarà possibile utilizzare i fondi in modo improprio, ad esempio per fini non legati agli interessi del minore.
Come aprire conto Genius Teen?
Come aprire Genius Teen
- Fissa un appuntamento nella filiale più vicina a casa tua, tramite il sito della banca o chiamando direttamente la sede;
- Insieme al giovane intestatario del conto, vai in filiale e richiedi l’apertura del conto Genius Teen;
- Deposita nel conto i risparmi che vuoi investire.
Quanto costa aprire un conto corrente in banca?
30 euro
Costo dell’apertura del conto corrente Questi costi possono variare di istituto in istituto, partendo da un minimo di 0 euro e arrivando fino a 30 euro. Tuttavia oggigiorno, l’apertura di un conto corrente è quasi sempre gratuita, soprattutto per i conti correnti online.
Che cosa fa il giudice tutelare?
Il giudice tutelare è un magistrato istituito presso ogni tribunale ordinario italiano. Ha il compito di soprintendere alle tutele e alle curatele, in primo luogo, oltre che esercitare gli altri compiti affidatigli dalla legge.
Cosa è conto corrente bancario?
Il conto corrente bancario è uno strumento per la gestione del denaro. È identificato dalle coordinate bancarie IBAN che ti permettono di gestirlo agevolmente. Il conto corrente prevede per la banca obblighi specifici di informativa, anche periodici, nei confronti del correntista.
Quanto tempo ci vuole per aprire un conto corrente in filiale?
L’apertura di un conto in filiale è immediata. L’operatore infatti controllare sul momento tutti i documenti necessari e, terminate queste verifiche, completa all’istante la procedura.
Quale conto corrente per minorenni?
Ecco la panoramica dei migliori conti correnti per minorenni del 2022. Genius Bimbi e Genius Teen di Unicredit sono conti studiati rispettivamente per i bambini da 0 a 12 anni e per i ragazzi dai 13 ai 17 anni. XME di Intesa Sanpaolo è un conto corrente per minorenni nato all’insegna del parental control.