Sommario
Che cosa rischia un garante di un prestito?
Questo significa che, se il debitore non paga quanto dovuto o non restituisce ciò che ha avuto in prestito, il creditore potrà chiedere il controvalore al fideiussore. E, in caso di inadempimento anche da parte di quest’ultimo, il garante rischia il pignoramento. Il debitore rimane, invece, estraneo al contratto.
Quando serve un garante per un prestito?
Il garante è indispensabile quando non ci sono redditi da presentare o non si ha certezza di un’entrata mensile sicura. Tale figura non sostituisce il debitore principale, ma prende il suo posto quando il contraente non è più in grado di pagare le rate così come è stato stabilito.
Chi è il garante in un prestito?
Il garante è la figura che interviene nel momento in cui la banca non considera sufficienti le garanzie offerte dal richiedente il prestito. La sua firma funge da garanzia a fronte del pagamento sicuro del debito e dietro la quale, ovviamente, c’è una solida copertura finanziaria.
Come si può togliere un garante dal mutuo?
Il garante che desideri non esserlo più può inviare una lettera raccomandata alla banca. Nel momento in cui questa comunicazione viene accettata, il recesso diventa effettivo e il garante non è più tale. Ovviamente la banca accetterà questa interruzione solo in presenza di altre garanzie altrettanto forti.
Cosa serve per fare un garante?
I documenti da esibire per fare da garante di un prestito sono:
- carta d’identità e codice fiscale.
- ultime due buste paga e CUD o cedolino della pensione.
- attestato di anzianità/contratto di lavoro.
- modello 730 o Modello Unico relativo alle ultime due dichiarazioni dei redditi.
- estratto conto relativo agli ultimi tre mesi.
Come chiedere un prestito senza garante?
Requisiti per richiedere un prestito senza garante
- avere un’età compresa tra i 18 e 65 anni;
- essere residente in Italia;
- non essere mai stato cattivo pagatore;
- avere un conto corrente attivo da almeno 6 mesi;
- poter dimostrare il suo reddito tramite apposita documentazione.
Come avere un garante?
Per fare da garante del mutuo, la persona designata deve dimostrare di rispondere a determinati requisiti, quali l’essere in possesso di un reddito solido e sicuro e di beni immobili, non avere molti debiti in corso e non avere più di 75 anni di età al momento dell’estinzione del finanziamento.