Che obbligo ha il venditore?
Le obbligazioni principali del venditore sono: 1) quella di consegnare la cosa al compratore; 2) quella di fargli acquistare la proprieta’ della cosa o il diritto, se l’acquisto non e’ effetto immediato del contratto; 3) quella di garantire il compratore dall’evizione e dai vizi della cosa.
Come non pagare Commissione agenzia immobiliare?
L’agenzia immobiliare va pagata per il semplice fatto di aver messo in contatto le parti interessate alla conclusione del contratto. Nel caso, quindi, in cui le parti si siano conosciute autonomamente, senza alcun apporto causale dell’agenzia non è dovuta la provvigione.
Quando non si paga la mediazione immobiliare?
Quando non pagare l’agenzia immobiliare Quando il mediatore non è abilitato all’esercizio della professione (se ne trovi uno puoi segnalarlo, ecco il link su come fare) Quando egli ha taciuto notizie sull’affare a lui o note o conoscibili nella media diligenza.
Quali documenti deve rilasciare l’agenzia immobiliare?
Vediamo insieme quali documenti richiedere ed a cosa servono:
- Atto di Provenienza.
- Documenti d’Identità dei proprietari.
- Visura Catastale.
- Planimetria Catastale.
- ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)
- Certificato di conformità degli impianti.
- Regolamento e Spese Condominiali.
- Ispezione Ipotecaria.
Qual è la garanzia del venditore?
La legge prevede la cosiddetta garanzia del venditore (chiamata anche garanzia legale) che ha una durata di 2 anni e ha come oggetto il concetto di conformità. In sostanza il Codice del Consumo stabilisce che il venditore deve fornire al cliente esattamente quello che ha promesso.
Come si applica la garanzia legale?
La garanzia legale si applica a tutti i contratti di vendita di beni di consumo, conclusi sia verbalmente che per iscritto, tra consumatori e venditori. Ciò consente di ricomprendervi tutti i casi particolari di vendita. L’unica condizione è che il trasferimento del bene avvenga a titolo oneroso.
Come funziona la garanzia in Italia?
Garanzia in Italia: come funziona. Nel nostro ordinamento giuridico il sistema della garanzia dei prodotti è disciplinato dal codice del consumo, che prevede le modalità con cui il diritto alla garanzia può essere esercitato e i requisiti indispensabili, sia dal punto di vista dei tempi necessari a far valere la garanzia che in relazione alle
Quanto dura la garanzia post-vendita?
GARANZIE POST-VENDITA. Garanzie post-vendita: La norma al comma 1° prevede che la durata massima della garanzia del venditore sia di due anni, secondo il quale sarebbero irrinunciabili i diritti riconosciuti al consumatore dal Codice e sarebbe nulla ogni pattuizione in contrasto con le disposizioni dello stesso.