Sommario
Cosa succede se non vendo prima casa entro un anno?
Il non riacquisto di una “prima casa” entro un anno dalla vendita di quella precedentemente acquistata fa decadere dalle agevolazioni fiscali godute al momento dell’acquisto. La decadenza comporterà in primis il pagamento delle maggiori imposte dovute, nonché una sanzione pari al 30% dell’importo e gli interessi.
Cosa succede se non sposto residenza prima casa?
Qualora nessuno dei coniugi dovesse trasferire la residenza entro 18 mesi, il Fisco accerterebbe la decadenza dall’agevolazione prima casa, chiedendo la differenza tra l’imposta ordinaria e quella già pagata nonché le sanzioni nella misura del 30% di tale differenza.
Come evitare sanzioni prima casa?
Per evitare la sanzione per l’agevolazione prima casa è necessario presentare apposita istanza all’Agenzia delle Entrate. Questo, consentirà al contribuente di poter aderire all’istituto del ravvedimento di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n.
Quanto tempo ho per vendere la prima casa?
Sia chiaro che anche in questo caso, qualora non si rispettasse l’impegno a vendere nel termine di 365 giorni, scatta la decadenza dalle agevolazioni prima casa. Come successivo effetto, oltre alle imposte ordinarie, sarà aggiunta una mora con sanzione del 30%.
Come si dimostra prima casa?
Per presentare l’autocertificazione prima casa si può compilare un foglio bianco firmato o è anche possibile scaricare direttamente online l’apposito modulo e compilarlo per autocertificare che la casa in questione è abitazione principale.
Come liberarsi di una prima casa?
Per non perdere il bonus prima casa bisogna, innanzitutto, trasferire entro 18 mesi la propria residenza nel Comune ove si trova il nuovo acquisto. La legge non impone che la residenza si trovi nello stesso immobile acquistato: è sufficiente che si trovi all’interno dei confini del medesimo Comune.
Come rinunciare alla prima casa?
Acquisto prima casa, se il contribuente intende rinunciare all’agevolazione, con la revoca della dichiarazione d’intenti rilasciata all’atto del rogito, può riottenerla spostando la propria residenza entro 18 mesi dalla compravendita.