Sommario
- 1 Come funziona il credito alle imprese?
- 2 Come funziona Mediocredito?
- 3 Come funziona la moratoria Covid?
- 4 Come accedere ai finanziamenti garantiti dallo Stato?
- 5 Chi può chiedere moratoria?
- 6 Quando si parla di liquidità?
- 7 Qual è il indice di liquidità primaria?
- 8 Quali sono gli indici di liquidità o solvibilità?
Come funziona il credito alle imprese?
Come funziona In estrema sintesi, la procedura prevede che l’impresa faccia domanda direttamente alla banca per un finanziamento con garanzia dello Stato. La banca (o altro soggetto abilitato al credito) verifica i criteri e se l’esito è positivo inserisce la richiesta nel portale online di Sace.
Come funziona Mediocredito?
Come funziona? La garanzia copre fino ad un massimo dell’80% dell’importo dell’operazione finanziaria e fino ad un importo massimo garantito per beneficiario di 2,5 milioni di euro.
Quali sono le banche che aderiscono al Fondo di garanzia?
Banche aderenti allo schema volontario
Denominazione | Codice ABI |
---|---|
BANCA MEDIOLANUM SPA | 03062 |
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA | 01030 |
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA | 01005 |
BANCA PASSADORE & C. | 03332 |
Come funziona la moratoria Covid?
In cosa consistono le misure di moratoria La possibilità di utilizzare la parte non utilizzata delle aperture a revoca e dei prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti alla data del 29 febbraio 2020 o quelli alla data del 17 marzo, se superiori.
Come accedere ai finanziamenti garantiti dallo Stato?
Sono tre i requisiti da rispettare per poterlo richiedere:
- L’azienda non deve superare i 500 dipendenti.
- L’impresa deve essere situata in Italia (o comunque il prestito deve interessare le filiali che sono sul territorio italiano).
- Le imprese devono essere in uno stato di buona salute aziendale”.
Come funziona la moratoria dei mutui?
La moratoria del mutuo è la facoltà per il mutuatario che si trovi in una situazione di difficoltà, di richiedere la sospensione del pagamento delle rate per la parte riguardante la quota capitale.
Chi può chiedere moratoria?
La moratoria può essere richiesta per tutti i mutui e tutte le linee di credito aperte non solo dalle persone fisiche price di partite IVA ma anche per i seguenti soggetti: Persone fisiche senza partita Iva. Persone fisiche con partita Iva. Persone giuridiche con partita iva.
Quando si parla di liquidità?
La liquidità, quando si parla di strumenti finanziari, è una qualità che misura la semplicità con cui un asset può essere convertito in cash. Un asset si dice liquido quando è semplice venderlo o acquistarlo, l’azione di una grande azienda quotata è di solito considerato un asset molto liquido.
Quando un asset si dice liquido?
Un asset si dice liquido quando è semplice venderlo o acquistarlo, l’azione di una grande azienda quotata è di solito considerato un asset molto liquido. Un asset si considera illiquido quando al contrario è piuttosto complicato venderlo o acquistarlo oppure quando per venderlo più in fretta è necessario abbassare il prezzo.
Qual è il indice di liquidità primaria?
Indice di liquidità primaria = Liquidità immediate + liquidità differite / Passivo a breve termine. Questo indice consente di valutare l’attitudine dell’azienda a soddisfare gli impegni di breve periodo attraverso le risorse già liquide o liquidabili.
Quali sono gli indici di liquidità o solvibilità?
Tra gli indici di liquidità o solvibilità maggiormente utilizzati abbiamo: l’indice del tempo medio d’incasso dei crediti commerciali; l’indice del tempo medio di pagamento dei debiti commerciali; l’indice di rotazione del magazzino.