Sommario
Cosa si intende per mancato incidente?
Near miss, mancato infortunio, mancato incidente o quasi infortunio fanno parte di tale categoria anche quegli infortuni che restano fuori dall’obbligo legislativo di registrazione, cioè quegli eventi infortunistici lievi che non portano a giorni di assenza da lavoro, oltre quello in cui si è verificato l’evento.
Chi riceve la segnalazione di near miss?
DL: datore di lavoro, riceve le comunicazioni dal GRI e verifica l’efficacia delle soluzioni adottate nel caso di incidente non risolvibile in reparto, in azienda o dalle ditte appaltatrici. Verifica, inoltre, la chiusura dell’incidente da parte del GRI.
Perché è importante fare l’analisi dei near miss?
“L’obiettivo dell’analisi e del trattamento dei Near Miss è quello di identificare se le misure previste ed attuate in seguito alla valutazione dei rischi siano adeguate ed efficaci e possano evitare il ripetersi di tali eventi; la stessa analisi, può anche identificare i pericoli che si sono concretizzati in tempi …
Cosa fare in caso di mancato infortunio?
Come gestire i mancati infortuni
- Segnalazione del quasi incidente.
- Valutazione e analisi dell’evento.
- Ricerca delle soluzioni da applicare nell’immediato;
- Ricerca di soluzioni definitive;
- Applicazione di azioni correttive e preventive individuate;
- Verifica e controllo periodico;
Chi deve compilare la scheda di rilevazione del quasi incidente?
– il modulo compilato in tutte le sue parti (dati e informazioni) dovrà essere firmato dal Preposto e dal lavoratore infortunato appena possibile; – il modulo dovrà essere consegnato all’Ufficio del Personale dell’Ente; – DL e Ufficio Personale forniscono a RSPP ed a MC tutte le informazioni relative all’infortunio”.
Come sono classificati i rischi per le persone negli ambienti di lavoro?
I rischi sul lavoro che possono trasformarsi in danni per i lavoratori si dividono in tre categorie: rischi per la salute, rischi per la sicurezza e rischi trasversali.