Sommario
Cosa vuol dire divieto di vendita allo scoperto?
La vendita allo scoperto (o short) è un’operazione finanziaria che consiste nella vendita di titoli non ancora acquistati, scommettendo così sul calo del valore dei titoli di borsa. Non solo l’Italia – La Spagna è stato il primo Paese a fermare le vendite allo scoperto su 69 titoli, mentre in Italia 85 e in Francia 92.
Come funziona andare short?
Quando un investitore investe a lungo termine, acquista un titolo ritenendo che il suo prezzo aumenterà in futuro. Viceversa, quando un investitore va “short”, sta anticipando una diminuzione del prezzo delle azioni che ha individuato.
Quando sono nate le vendite allo scoperto?
Non è certo la prima volta che la Consob vieta le vendite allo scoperto, che esistono praticamente da quando esiste il mercato. Andando molto indietro nel tempo, lo fece ad esempio nel 1991, ai tempi della prima guerra del Golfo.
Come funziona posizione short?
Quando si apre una posizione corta sulle azioni, i titoli vengono prestati da terzi (normalmente un broker) e successivamente vengono venduti sul mercato al prezzo corrente. L’operazione è più semplice di quello che sembra ed è automatica.
Come andare short su Directa?
Un’ulteriore opzione è rappresentata dalla marginatura turbo, che consente di operare con i margini dimezzati su una selezione di titoli. Dalla pagina delle Info si accede alla tabella dei titoli marginabili (long e short), nella quale è indicata per ciascuno la possibilità di operare solo intraday o anche overnight.
Come funzionano long e short?
Chi fa trading online sul forex sa perfettamente che si decide di andare short se si punta sul ribasso della prima valuta della coppia rispetto alla seconda mentre si decide di andare long se si punta sul rialzo della prima valuta della coppia ossia se si compra la prima valuta e si vende la valuta quotata.