Dove si vede la garanzia della macchina?
Puoi fare una verifica della validità della garanzia sul territorio Italiano contattando il distributore del marchio o direttamente in officina con il numero di telaio dell’auto.
Quando si perde la garanzia della macchina?
Nel caso dell’auto, la mancata esecuzione dei tagliandi o una manutenzione fatta male, con materiali non conformi alle prescrizioni del costruttore o a intervalli diversi da quelli previsti, determina automaticamente la decadenza della garanzia.
Chi fornisce la garanzia?
DIFFERENZA CON LA GARANZIA COMMERCIALE La garanzia commerciale (o convenzionale) di solito viene offerta dal produttore. Si aggiunge a quella legale, ma non la sostituisce, non pregiudica quindi la garanzia legale che spetta sempre al consumatore.
Cosa comprende la garanzia della lavatrice?
La garanzia copre da eventuali difetti di conformità, che possono manifestarsi subito dopo l’acquisto o nei due anni successivi in cui viene applicata, a cui segue l’obbligo di “ripristino del bene di consumo per renderlo conforme al contratto di vendita”.
Qual è la garanzia legale del produttore?
Alla garanzia legale il produttore può, a sua discrezione, aggiungere la copertura – di norma a pagamento – per ulteriori periodi di tempo (è appunto detta “garanzia del produttore”). Attenzione: la garanzia del produttore non può mai sovrapporsi e sostituirsi a quella legale.
Quale garanzia è prevista per l’usato?
Quale garanzia è prevista per l’usato? Per le auto usate la garanzia è sempre di due anni, ma può essere ridotta ad un anno per accordo tra venditore e compratore.
Come dura la garanzia legale?
La garanzia può essere legale, convenzionale o assicurativa. La garanzia legale, disciplinata dal Codice del Consumo [1], dura due anni dalla consegna del bene e copre i difetti di conformità dell’auto, sia se non è conforme alle disposizioni di legge sia se mancano le qualità descritte nel contratto o promesse dal venditore.
Quanto dura la garanzia commerciale?
Il produttore è dunque libero di decidere le condizioni e la durata della garanzia commerciale. Solitamente si limita a garantire solo alcune parti del prodotto e la durata varia da 6 mesi a 12 mesi, ma a volte anche due anni e oltre. Questa garanzia può essere utile quando si resta scoperti da quella legale e cioè se dura più di due anni
https://www.youtube.com/watch?v=-NYR-9ZImtQ