Sommario
- 1 Come sono tassate le polizze vita?
- 2 Quali sono le polizze di Ramo V?
- 3 Qual è l’imposta del beneficiario persona fisica deve pagare sul capitale percepito da una polizza TCM?
- 4 Su cosa si basano le polizze di capitalizzazione di ramo V?
- 5 In quale categoria reddituale rientrano i redditi provenienti da contratti di assicurazione sulla vita?
- 6 Qual è l’imposta che beneficiario persona fisica deve pagare sul capitale percepito da una polizza TCM?
Come sono tassate le polizze vita?
la rendita erogata non costituisce reddito IRPEF (il capitale trasformato in rendita è assoggettato alla tassazione sull’eventuale plusvalenza); la rivalutazione annua della rendita erogata è oggi tassata al 26% come capital gain ad eccezione della quota riconducibile a titoli pubblici o equivalenti tassata al 12,50%.
Quali sono le polizze di Ramo V?
Tutti i generi di polizza vita che danno diritto a godere di un capitale con un rendimento, indipendentemente dal fatto che si sia o no verificato il rischio (generalmente la morte dell’assicurato) che il contratto assicurativo garantisce, afferiscono al Ramo V e sono conosciute anche come polizze di capitalizzazione.
Quanto ammonta la tassazione delle plusvalenze maturate sulla polizza vita mista?
Nello specifico, per i punti 2 e 3, l’aliquota del 12,50%, si applicherà alla parte di plusvalenze maturate dalla polizza riferibili a Titoli di Stato o equiparati.
Qual è l’imposta del beneficiario persona fisica deve pagare sul capitale percepito da una polizza TCM?
Tassazione Irpef al 26% sulla successione dei capitali assicurati anche in una polizza Temporanea Caso Morte. Era questo il preoccupante scenario per milioni di italiani, all’indomani delle prime indiscrezioni e analisi sulla Legge di Stabilità 2015.
Su cosa si basano le polizze di capitalizzazione di ramo V?
Le polizze di capitalizzazione non hanno alcun vincolo con la vita del sottoscrittore. Non costituiscono, quindi, un’assicurazione sulla vita, ma hanno le medesime modalità di assegnazione di una quota di capitale e la loro restituzione capitalizzata avviene al termine della naturale scadenza delle stesse.
Quanti sono i rami di assicurazione sulla vita?
All’interno del Ramo Vita vi sono in particolare le seguenti tipologie contrattuali: Ramo I – assicurazioni sulla durata della vita umana; Ramo II – assicurazioni di nuzialità e natalità; Ramo III – assicurazioni sulla vita connesse con fondi di investimento o indici; Ramo IV – assicurazioni malattia a lungo termine; …
In quale categoria reddituale rientrano i redditi provenienti da contratti di assicurazione sulla vita?
A. I redditi di capitale Ai fini delle imposte sui redditi, l’art. 44, comma 1, lett. g-quater del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) include, tra i redditi di capitale, “i redditi compresi nei capitali corrisposti in dipen- denza dei contratti di assicurazione sulla vita e di capitalizzazione”.
Qual è l’imposta che beneficiario persona fisica deve pagare sul capitale percepito da una polizza TCM?
Polizze vita di puro rischio: per questo tipo di polizza vita, la cosiddetta temporanea caso morte, in caso di decesso dell’assicurato il capitale riconosciuto al beneficiario è totalmente esente da tassazione irpef.
Cosa si intende per franchigia assoluta?
La franchigia assoluta è sempre a carico dell’assicurato, a prescindere dall’entità del danno provocato nel sinistro stradale e si differenzia dalla franchigia relativa perché non cambia a seconda che l’entità dei danni provocati superi o meno il limite della clausola di franchigia.