Cosa include la responsabilità civile?
La polizza Responsabilità Civile Generale tutela il tuo patrimonio dal rischio di dover pagare, a titolo di risarcimento, i danni procurati a terzi a causa di una condotta colpevole. danni causati da persone, animali o cose di cui sei responsabile, per esempio un figlio minore o un animale domestico.
Che cosa si intende per massimale catastrofale?
Il limite massimo di importo entro cui l’assicurazione si impegna a pagare il danneggiato, in caso di sinistro viene detto “massimale” (o meglio “massimale catastrofale”). La legge [1] stabilisce l’importo minimo del massimale sotto il quale non può mai scendere.
Chi copre l’assicurazione?
La RCA non protegge solo il proprietario del mezzo ma chiunque sia alla guida dello stesso, salvo eccezioni (ad esempio se è scritto diversamente nel contratto assicurativo, o se vi hanno rubato la macchina e lo avete denunciato all’autorità di Pubblica Sicurezza).
Quando si parla di responsabilità civile?
Quando si parla di responsabilità civile si intende un comportamento che viola le norme del diritto privato, ossia di quel ramo del diritto che regola i rapporti tra cittadini. Sono quindi escluse le norme che regolano i rapporti tra cittadini e Stato o Pubblica amministrazione (nel qual caso invece si ricadrebbe nella «responsabilità penale» o
Qual è la responsabilità civile del professionista?
La responsabilità civile del professionista lo espone esclusivamente al rischio patrimoniale di dover risarcire il danno da lui provocato mentre la responsabilità penale comporta il rischio di una condanna non solo pecuniaria ma da scontare in carcere.
Quali sono le polizze di responsabilità civile più comuni?
Una delle polizze di responsabilità civile più comuni è l’assicurazione sulla casa. Le assicurazioni sulla casa, proposte dalle compagnie assicuratrici con formule e prezzi diversi, includono la copertura sui rischi legati a incendio, furto o rapina e spesso offrono anche assistenza legale. In aggiunta a queste coperture, le polizze sulla casa