Cosa sono le quote capitali?
La quota capitale rappresenta una parte della rata di rimborso riguardante la restituzione del capitale preso in prestito. Il totale della rata di rimborso, che il cliente pagherà alla banca o istituto di credito, è infatti composto dalla quota capitale e dagli interessi.
Cos’è il capitale residuo di un mutuo?
E’ la parte del prestito che il debitore deve ancora rimborsare al creditore. Il capitale residuo è determinato dalla somma delle quote di capitale delle rate ancora da pagare al netto degli interessi.
Come si fa il piano di ammortamento?
Dividi il tasso di interesse per 12 per determinare il tasso di interesse mensile. Moltiplica il tasso mensile per il capitale per ottenere l’importo degli interessi maturati nel primo mese. Sottrai la quota degli interessi dalla rata mensile per determinare la quota di capitale che hai pagato con la prima rata.
Come si calcola la quota interessi di un mutuo?
Il calcolo degli interessi avviene con una formula matematica che moltiplica il capitale finanziato (C) per la percentuale di interessi stabilita (i%). Ad esempio, un mutuo di 140 mila euro a tasso fisso annuo dell’1,07% della durata di 25 anni avrà una rata di (140000×1,07): 100= 1498,00€.
Cosa significa interessi e capitale?
Il capitale è l’importo finanziato dalla banca ed è immutabile per tutta la durata del mutuo, a questo capitale vanno poi sommati gli interessi che sono espressi in percentuale e che rappresentano il corrispettivo che viene versato per l’aver prestato la somma di denaro.
Come si determina il debito residuo di un mutuo?
Un modo semplice e veloce per calcolare il debito residuo di un mutuo è quello di consultare il piano di ammortamento. Sulla base di quest’ultimo, sarà quindi sufficiente sottrarre alla cifra totale del prestito ricevuto quella già versata priva del tasso di interessi.