Sommario
Quali borse di studio vanno dichiarate?
Le borse di studio sono imponibili ai fini IRPEF e vanno dichiarate nel 730 nella SEZIONE I Redditi di lavoro dipendente e assimilati (le borse di studio rappresentano infatti redditi assimilati), qui andranno compilati i righi da C1 a C3 con le somme ricevute in qualità di borse di studio.
Come richiedere il Cud della borsa di studio?
Tutti gli studenti o laureati percettori di borse di studio DSU, per ottenere la Certificazione unica 2021 – Redditi 2020, devono invece rivolgersi all’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.
Come vengono tassate le borse di studio?
Questo significa che la borsa di studio, nella generalità dei casi, è tassata come uno stipendio: si pagano dunque le aliquote Irpef ordinarie (l’Irpef è l’imposta sui redditi delle persone fisiche: si paga il 23% se il reddito non supera 15mila euro, il 27% nella fascia di reddito da 15.001 fino a 28mila euro, il 38% …
Dove trovo i redditi esenti?
Nella casella “e) Redditi esenti o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta” presente nel modello di domanda per l’assegno, indicare, con riferimento a tutto il nucleo familiare, gli importi relativi a tali redditi qualora la somma complessiva sia superiore a euro 1.032,91.
Quanto guadagna assegnista di ricerca?
Un assegnista puo’ guadagnare tra un minimo di 1300 e un massimo di 1600 euro netti, il che puo’ non sembrare poco, ma l'”inghippo” e’ che, a parte una minima trattenuta previdenziale, gli assegni sono esenti da IRPEF e altri contributi sociali.
Come sono considerate le borse di studio?
Devi sapere che normalmente le borse di studio sono considerate dal Tuir (il testo unico delle imposte sui redditi) come un reddito assimilato a quello da lavoro dipendente. Questo significa che la borsa di studio, nella generalità dei casi, è tassata come uno stipendio: si pagano dunque le aliquote Irpef ordinarie
Come è tassata la borsa di studio?
Ecco, nel dettaglio, com’è tassata la borsa di studio con le aliquote Irpef ordinarie: reddito sino a 15mila euro: aliquota Irpef del 23%; reddito da 15.001 fino a 28mila euro: aliquota Irpef del 27%; reddito da 28.001 fino a 55mila euro: aliquota Irpef del 38%;
Come sono tassate le borse di studio e gli assegni imponibili?
Come sono tassate le borse di studio e gli assegni imponibili? Come anticipato, la tassazione della borsa di studio e degli assegni assimilati che non sono esenti per legge è assimilata a quella dei redditi da lavoro dipendente.
Quali sono le somme a titolo di borsa di studio?
Sulle somme corrisposte a titolo di borsa di studio, l’articolo 24 del DPR n. 600 del 1973 dispone che il soggetto erogante deve effettuare la ritenuta d’acconto ai fini IRPEF. Questo applicando, in quanto compatibili, tutte le disposizioni dell’articolo 23 dello stesso decreto relative ai redditi di lavoro dipendente.