Sommario
- 1 Come può essere presentata al Responsabile Etico una segnalazione di presunta violazione del codice etico?
- 2 Quali sono le funzioni che il Codice Etico attribuisce al comitato etico?
- 3 Qual è l’obiettivo del codice etico?
- 4 Quali sanzioni si possono applicare ad una società responsabile per la commissione di un reato?
Come può essere presentata al Responsabile Etico una segnalazione di presunta violazione del codice etico?
Le segnalazioni possono essere fatte direttamente alla Commissione e al Responsabile Etico (sia tramite posta, che ad uno specifico indirizzo e-mail), nonché a ciascun componente la Commissione.
Cosa comporta la violazione del codice etico?
La violazione e/o l’aggiramento del Modello e/o delle Procedure espongono, o possono potenzialmente esporre, le persone fisiche a responsabilità di natura penale e la società a gravi responsabilità di natura penale-amministrativa che possono comprometterne la sopravvivenza.
Quali sono le funzioni che il Codice Etico attribuisce al comitato etico?
Il Responsabile Etico e il Comitato Etico hanno il compito di individuare iniziative volte a promuovere il rispetto dei principi contenuti nel Codice da parte di tutti i destinatari e a rafforzare il senso di responsabilità individuale.
Chi nomina il responsabile etico?
Il Responsabile Etico è nominato dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato Etico.
Qual è l’obiettivo del codice etico?
Il codice etico aziendale, detto anche codice di condotta, è un documento contenente una serie di regole sociali e morali redatte dall’azienda e alle quali tutti i membri della società devono attenersi.
Cosa prevede il sistema sanzionatorio in caso di violazione del modello 231?
Per l’illecito amministrativo dipendente da reato si applica sempre la sanzione amministrativa pecuniaria. La sanzione pecuniaria viene applicata per quote in un numero non inferiore a cento né superiore a mille. L’importo di una quota va da un minimo di Euro 258,23 ad un massimo di Euro 1549,37.
Quali sanzioni si possono applicare ad una società responsabile per la commissione di un reato?
– Sanzioni pecuniarie (da minimo di 25.800 € ad un massimo di 1.549.000 €, sulla base del reato e della gravità della responsabilità dell’azienda); – Confisca del profitto del reato; – Pubblicazione della sentenza.
Chi procede alla nomina del Comitato etico Unipolsai?
Il Responsabile Etico è nominato dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato Etico. è scelto tra persone autorevoli e indipendenti, dalla profonda conoscenza della realtà del Gruppo e con riconosciuta sensibilità sui temi dell’etica e della responsabilità d’impresa.