Sommario
Quando il mediatore ha diritto alla provvigione?
Il diritto del mediatore alla provvigione sorge tutte le volte in cui la conclusione dell’affare sia in rapporto causale con l’attività intermediatrice, non occorrendo un nesso eziologico diretto ed esclusivo tra l’attività del mediatore e la conclusione dell’affare, poiché è sufficiente che il mediatore – pur in …
Chi ha diritto alla mediazione?
Il mediatore ha diritto al pagamento della provvigione in tutti i casi in cui le parti, per effetto del suo intervento, abbiano concluso un “affare”, a nulla rilevando che, successivamente, le parti stesse decidano concordemente di modificare i termini nell’accordo o di sottoporre lo stesso a condizione sospensiva.
Come segnalare Agente Immobiliare?
E’ sufficiente che ti rechi presso gli uffici della locale CCIAA o che consulti il sito ufficiale. In alternativa puoi chiedere di visionare il tesserino di riconoscimento che attesta la sua iscrizione. Chiaramente anche le società che si occupano di mediazione devono essere iscritte al ruolo.
Cosa si intende per Affare concluso?
Per “conclusione dell’affare” si intende il compimento di un’operazione economica generatrice di un rapporto obbligatorio, fra cui si annovera, in caso di formazione progressiva del contratto, anche la conclusione di un primo accordo che preveda la successiva stipula di un preliminare.
Quali sono i compiti dell’agente immobiliare?
Compiti dell’agente immobiliare sono: – valutare corretamente l’immobile al fine di determinare il prezzo, eventualmente avvalendosi dell’ausilio di tecnici competenti (geometri) – presentare all’acquirente la reale situazione dell’immobile, mostrando eventuali problemi condominiali, di manutenzione straordinaria ecc.
Qual è la responsabilità dell’agente immobiliare?
La responsabilità dell’agente immobiliare si fonda sull’articolo 1759 del Codice Civile, ai sensi del quale l’intermendiario immobiliare è tenuto a comunicare alle parti le circostanze a lui note relative alla valutazione e sicurezza dell’affare che possano influire sulla conclusione dello stesso.
Qual è il stipendio di un agente immobiliare?
A seconda del ruolo ricoperto e della fama dell’agenzia lo stipendio cambia. In media la percentuale che un agente immobiliare riceve sulla vendita di un immobile va dall’1 al 3% del valore della transazione. In sintesi se un agente immobiliare riuscisse a chiudere una vendita di 100 mila euro potrebbe guadagnare dai 1000 fino ai 3000 euro.
Quanto dura l’incarico con l’agente immobiliare?
Per quanto riguarda la durata dell’incarico con l’agente immobiliare, si consiglia di pattuire per un breve periodo di tempo all’ incirca due mesi, anche perché se il mediatore non dovesse riuscire a trovare un acquirente entro la scadenza del mandato, sarà sempre possibile rinnovarlo.