Sommario
Come funziona la maxi rata finale acquisto auto?
Ma come funziona?
- Può continuare a pagare il canone e tenere la vettura che al termine di un altro periodo variabile in base al valore del mezzo, diventerà di proprietà del cliente.
- Può “riscattare” il mezzo cioè pagare in unica soluzione il valore attuale del mezzo e divenirne proprietario.
Se tu dovessi acquistare un’automobile dal valore di 10.000 euro pagando 2.000 euro di anticipo con un valore al termine del piano rateale a tre anni di 5.000 euro, il calcolo delle rate segue la formula: Valore – Anticipo – maxi rata = costo in euro. Avrai, quindi, 10.000 – 2.000 – 5.000 = 3.000 euro.
Qual è il termine massimo del leasing auto?
Leasing auto: conclusione del contratto. Arrivato a conclusione (nella maggior parte dei casi il termine massimo è di 5 anni) l’auto, che è sempre rimasta di proprietà dell’operatore finanziario, può essere restituita (magari sostituendola con un altro veicolo in leasing).
Come avviene il leasing?
In pratica, nel leasing è un operatore finanziario (denominato “lessee”) ad acquistare il mezzo di trasporto per conto del cliente (noto come “lessor”), concedendone a quest’ultimo l’utilizzo a fronte del pagamento di un canone periodico mensile e di un anticipo (definito “maxirata”).
Come scegliere il leasing auto senza anticipo?
Le rate del leasing auto senza anticipo sono tutte di identico importo e quindi il canone mensile sarà fisso già dall’inizio del contratto. Inoltre chi sceglie questa tipologia contrattuale potrà cambiare il mezzo con una certa frequenza avendo la possibilità, alla scadenza del leasing, di scegliere una vettura nuova.
Chi paga l’assicurazione in leasing?
A questo punto ti sarà chiaro, in caso di auto in leasing, chi paga l’assicurazione: si tratta sempre dell’utilizzatore. Infatti, anche se il contratto viene stipulato dalla società di leasing , essa verserà il premio che poi l’utilizzatore le rimborserà con il pagamento dei canoni.