Come si fattura un rimborso spese?
Sulla fattura del professionista, accanto al valore dell’importo delle spese anticipate, dovrà essere riportata la dicitura “spese anticipate ex. Art. 15 DPR 633/72”. Chiaramente, l’importo del rimborso spese deve essere uguale all’importo delle spese anticipate.
Come funziona il rimborso chilometrico?
Il rimborso chilometrico comprende due tipi di spese, quelle proporzionali e quelle non proporzionali. Le spese proporzionali sono quelle spese, dirette o indirette, sostenute dal dipendente che aumentano con l’aumentare del tragitto percorso. Un esempio pratico ne sono il carburante, l’usura del veicolo e delle gomme.
Come funziona il rimborso Km?
Ad esempio, poniamo caso che un dipendente effettui una trasferta di 400 chilometri utilizzando una Ford Fiesta Plus 1.5 TDCi 85 CV (gasolio fuori produzione). In base alle tariffe ACI 2021, la tariffa chilometrica di questo modello è di 0,3297. Il calcolo che quindi bisogna fare è: 0,3297 x 400 = 131,88 euro.
Quali spese vengono rimborsate?
Quali spese vengono rimborsate. Il rimborso spese a piè di lista contiene, di solito, questi tipi di spese: vitto e alloggio: sono ammesse per lavoratori dipendenti e titolari di rapporti di collaborazione in deduzione per un importo giornaliero non superiore a 180,76 euro, o non superiori a 258,23 euro per le trasferte all’estero;
Come ottenere il rimborso spese?
Per ottenere il rimborso spese il lavoratore deve presentare una nota spese. Si tratta di una apposita richiesta indicando i dati relativi alla trasferta ed allegando la documentazione giustificativa delle spese sostenute di vitto, alloggio, viaggio e trasporto oltre che di eventuali altre spese.
Quali sono le tipologie di rimborsi spese dipendenti?
Classici esempi di Rimborsi Spese al dipendente sono quelli per: Costi di carburante; Pedaggi autostradali; Altre spese legate al veicolo utilizzato; Vitto e alloggio; Spese per la telefonia. Detto questo, andiamo a vedere con maggiore dettaglio le varie tipologie di Rimborsi Spese Dipendenti collegati ai diversi tipi di contratto e trasferta.
Qual è il rimborso analitico delle spese al dipendente?
Rimborso Analitico delle Spese al lavoratore dipendente. L’azienda, in alternativa al rimborso forfettario dei rimborsi spese dipendenti può effettuare il Rimborso a piè di lista (analitico).Il trattamento fiscale di questa tipologia di rimborso è disciplinato dal comma 5 dell’articolo 51 del DPR n 917/86.