Sommario
Come vengono tassati i redditi dei coniugi?
I redditi dei coniugi sono assoggettati ad imposizione diretta in base al criterio della tassazione individuale, avendo il legislatore scelto di escludere la famiglia dal novero dei soggetti passivi ed essendo stato abbandonato il criterio del cumulo giuridico.
Come si divide il patrimonio in caso di separazione?
Il regime di separazione dei beni comporta che tutto ciò che i coniugi creeranno insieme dopo il matrimonio verrà diviso al 50%, mentre tutto quello che acquisteranno personalmente sarà di proprietà di chi ha concluso l’acquisto.
Quali beni cadono in comunione?
i beni di uso strettamente personale di ciascun coniuge; i beni che servono all’esercizio della professione del coniuge; i beni ottenuti a titolo di risarcimento del danno nonché la pensione per perdita della capacità lavorativa; i beni acquistati con il prezzo del trasferimento di beni personali o con il loro scambio.
Quali sono i beni in comunione?
Tra i beni che in sostanza fanno parte della comunione tra coniugi vi sono: – gli acquisti compiuti dai due coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio, ad esclusione di quelli relativi ai beni personali; – le aziende gestite da entrambi i coniugi e costituite dopo il matrimonio.
Quando conviene fare la dichiarazione dei redditi congiunta?
Presentare un Modello 730 congiunto risulta vantaggioso nei casi in cui uno dei due soggetti non possieda un sostituto d’imposta. In tal caso, l’interessato potrà avvalersi del datore di lavoro dell’altro coniuge per ricevere eventuali rimborsi o pagare imposte dovute.
Cosa vuol dire Dichiarazione redditi congiunta?
Il 730 congiunto, di fatto, permette ai due coniugi di presentare un unico modello 730, cioè due dichiarazioni dei redditi in una. Si tratta però di due dichiarazioni distinte, nel senso che i redditi dei due coniugi non si sommano.
Quali tra i seguenti sono considerati beni personali che non rientrano nella comunione legale dei coniugi?
Non entrano in comunione i beni acquistati dopo il matrimonio ma di uso strettamente personale; si tratta, ad esempio, del vestiario e degli accessori, come anche dei beni utilizzati per gli interessi e svaghi personali (hobby).
Quale dei seguenti beni è escluso dalla comunione legale?
Sono esclusi quelli relativi ai beni personali e quelli delle aziende gestite da entrambi i coniugi e costituite dopo il matrimonio (articolo 177, primo comma, lettere a e d, codice civile); i beni che diventano tali nel momento in cui la comunione viene sciolta.
Quali sono i beni che non rientrano nella comunione dei beni?
Cosa implica la separazione dei beni?
La separazione dei beni è il regime patrimoniale della famiglia in virtù del quale ciascun coniuge conserva la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio.
Come intestare metà della casa all’altro coniuge?
Per intestare una casa a qualcuno, quindi anche alla moglie, è necessario recarsi dal notaio con due testimoni. Senza tale forma, l’atto sarebbe nullo e impugnabile senza limiti di tempo.
Cosa succede in caso di divorzio con separazione dei beni?
Ai sensi del regime patrimoniale legale, ciascun coniuge mantiene i suoi beni personali dopo il divorzio, mentre il patrimonio comune viene diviso in parti uguali. Se la convenzione matrimoniale prevede la separazione dei beni, in caso di divorzio non si procede ad alcuna divisione dei beni.