Sommario
Da quando il Regolamento europeo e direttamente applicabile?
È applicabile in tutti i paesi UE dalla data di entrata in vigore (ovvero una data stabilita dal regolamento stesso; se non presente, 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale). I suoi effetti giuridici sono simultaneamente, automaticamente e uniformemente vincolanti in tutte le legislazioni nazionali.
Cosa significa che il regolamento ha portata generale?
La portata generale si estrinseca nel fatto che il regolamento (a differenza delle decisioni) non è indirizzato a specifici destinatari, bensì a una o più categorie di destinatari astrattamente determinate.
Che cos’è un regolamento delegato?
Quando sono adottati dalla Commissione in qualità di delegata ai sensi dell’art. 290 TFUE, si parla di regolamenti delegati. 297 TFUE prevede che i regolamenti quando sono adottati secondo la procedura legislativa speciale devono essere firmati dal presidente dell’istituzione che li ha adottati.
Chi emana la legge europea?
La Commissione europea ha la responsabilità di pianificare, preparare e proporre nuovi atti legislativi europei e il diritto di agire in questo senso di propria iniziativa. Le leggi che propone devono difendere gli interessi dell’Unione e di tutti i suoi cittadini.
Quale organo corrisponde al Governo dell’UE?
Il Consiglio europeo rappresenta i capi di Stato e di governo dell’UE. È responsabile dell’orientamento politico generale dell’UE. Il Comitato delle regioni è un’assemblea che fornisce consulenza alle istituzioni europee sulle leggi che interessano le città e le regioni dell’UE.
Qual è la differenza tra una direttiva e un regolamento?
La direttiva non può essere applicata parzialmente: essa è vincolante solo per quanto riguarda gli obiettivi da conseguire. Essa si differenzia dal regolamento perché quest’ultimo si applica direttamente agli Stati membri, mentre la direttiva deve essere prima recepita.
Chi emana regolamenti governativi?
Sempre l’art. 17 della legge n. 400 del 1988 dispone che i regolamenti governativi vengono deliberati dal Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio di Stato, che deve pronunziarsi entro 90 giorni dalla richiesta, ed emanati, con decreto, dal Presidente della Repubblica.
A cosa servono i regolamenti comunitari?
Si tratta di un documento che attesta la libera circolazione delle merci nell’Unione Europea e viene utilizzato quando si devono raggiungere territori di paesi membri della UE che non fanno parte del Territorio continentale dell’Unione Europea.