Sommario
Qual è il codice CUC?
Aggiunto il campo “Codice CUC (Sepa)” (indica il codice CUC (Codice Univoco CBI) e rappresenta l’identificativo per le trasmissioni di S.D.D. e Bonifici SCT (è possibile richiederlo alla propria banca).
Cosa significa nel campo causale non è ammesso il carattere?
Dobbiamo sapere che molte banche non riconoscono né le lettere accentate né i caratteri speciali. Per questo motivo un cognome accentato o una dicitura specifica da inserire nella causale possono diventare un problema.
Come sostituire la & Nei bonifici?
non tutti i caratteri possono essere utilizzati nell’intestazione e/o causale dei bonifici, non è una limitazione di ING, riguarda tutte le banche. Sostituisci semplicemente la “&” con una “e”…
Dove si trova il codice CUC?
Il Codice CUC viene emesso dalla SSB – Società Servizi Bancari che detiene il database dei codici italiani ed è strettamente collegato al Codice SIA.
Cosa vuol dire Cuc?
La centrale unica di committenza (CUC) è la stazione appaltante che gestisce gare d’appalto per conto di più Pubbliche Amministrazioni.
Cosa succede se non metto la causale in un bonifico?
Quando si effettua un bonifico bancario non è obbligatorio mettere la causale. La causale, infatti serve a ricostruire la ragione del bonifico a distanza di tempo. Anche senza causale, quindi, un bonifico è valido lo stesso, la legge non impone la sua compilazione e non sono previste sanzioni per chi non la appone.
Come scrivere nella causale?
In ogni caso, sarà sempre bene che la causale del bonifico indichi la finalità dello stesso. Si potrà scrivere semplicemente «Regalo», «Donazione» o indicare lo scopo per cui il bonifico viene eseguito come ad esempio «Denaro necessario per l’acquisto di una bicicletta, di un computer, ecc.».
Come si invia una caparra?
Il versamento della caparra si può effettuare tramite bonifico bancario indicando esplicitamente nella causale la parola “caparra”.
Che causale inserire?
Il consiglio pratico, dunque, è quello di inserire la seguente causale nel bonifico: “Prestito infruttifero per ________ “, indicando il grado di parentela o il nome e cognome del parente o dell’amico (ad esempio “Prestito infruttifero per mio fratello Sig. Mario Rossi”).