Sommario
Come dare dei soldi al figlio per comprare la prima casa?
La donazione indiretta
- Il genitore effettua bonifico sul conto corrente del figlio con la causale “donazione per acquisto casa”
- Il genitore effettua bonifico direttamente al venditore della casa con la causale “acquisto casa figlio – nome cognome”
Come donare soldi a parenti?
Per ottenere in regalo una somma di denaro da un parente o da un familiare, si deve sempre conservare le tracce della donazione mediante bonifico bancario. Ma non basta: occorre scrivere come causale «donazione» o «regalo» per consentire all’Agenzia delle Entrate di comprendere l’intento delle parti.
Quanti soldi si possono regalare ai parenti?
Chi opta per un regalo in contanti, deve sapere che non può mai superare 999,99 euro. Tale è il tetto all’uso del contante a partire dal 1° gennaio 2022. Al di sopra di tale importo bisogna usare strumenti tracciabili come bonifici, assegni, vaglia, ecc.
Come aiutare un figlio a comprare casa?
Esistono almeno tre soluzioni per aiutare un figlio a comprare casa.
- 1 – La fideiussione. Il modo più semplice per i genitori che deisderano aiutare i figli nell’acquisto di un immobile è quello di far loro da garanti per un mutuo ipotecario.
- 2 – La donazione.
- 3 – Intestarsi il mutuo al posto del figlio.
Come versare soldi al figlio?
Per essere più sicuri, laleggepertutti consiglia di donare i contanti ai figli sempre per mezzo di bonifico: questo perchè non sono rari i casi in cui l’Agenzia delle Entrate, accorgendosi dell’acquisto di un certo valore da parte di un soggetto con scarso reddito (o totalmente privo), chieda chiarimenti sulla …
Come donare soldi a un amico?
Un’alternativa alla consegna del denaro contante, che permette di ovviare al problema del tetto massimo a disposizione, è quella di regalare denaro effettuando transazioni con metodi di pagamento tracciabili. Tra i metodi maggiormente utilizzati ci sono l’assegno circolare, il bonifico bancario o postale o il vaglia.
Come comprare casa passo dopo passo?
Cose da sapere per comprare casa: la guida passo dopo passo
- Scegliere la zona.
- Cercare la casa.
- Scegliere la casa e fare una proposta di acquisto.
- Firmare il contratto preliminare.
- Stipulare un mutuo.
- Comunicare l’accettazione al proprietario/agenzia.
- Firmare il rogito.
Come fare bonifico ai figli?
Se un genitore deve regalare dei soldi al figlio, senza che vi sia un vincolo all’uso di essi, potrà semplicemente scrivere nella causale: «Regalie» oppure «Donazione» oppure «Regalo». Viceversa, se il gesto di generosità è finalizzato a uno specifico scopo, sarà bene che detto scopo venga evidenziato nella causale.