Sommario
- 1 In che misura sono deducibili dal reddito le spese per prestazioni alberghiere e di ristorazione?
- 2 Come dimostrare uso esclusivo auto aziendale?
- 3 Cosa sono le prestazioni alberghiere?
- 4 Cosa possono scaricare gli agenti di commercio?
- 5 Qual è il limite massimo deducibile del costo auto per un agente di commercio in caso di acquisto in proprietà?
In che misura sono deducibili dal reddito le spese per prestazioni alberghiere e di ristorazione?
“Le spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazione di alimenti e bevande sono deducibili nella misura del 75 per cento e, in ogni caso, per un importo complessivamente non superiore al 2 per cento dell’ammontare dei compensi percepiti nel periodo di imposta.”
Come dimostrare uso esclusivo auto aziendale?
In caso di accertamento o di contestazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, l’onere di provare l’uso esclusivo aziendale ricade in capo all’azienda. Dovranno essere riportati i dati della società, nella fattispecie: denominazione sociale.
Come scaricare l’auto dalle tasse?
Agenti e Rappresentanti: di regola detraggono il 100% dell’Iva sia all’atto dell’acquisto dell’auto che sulle spese d’impiego. Quanto alla deducibilita’ del costo d’acquisto dell’auto, essi deducono l’80%, col massimale per l’ammortamento dell’auto dell’80% di euro 25.823.
Cosa sono le prestazioni alberghiere?
le prestazioni alberghiere, somministrazioni di alimenti e bevande effettuate in pubblici esercizi (bar, ristoranti) e nelle mense aziendali; le prestazioni di servizi rese nell’esercizio di imprese in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell’abitazione dei clienti.
Cosa possono scaricare gli agenti di commercio?
Così l’agente può dedurre i costi di auto, pasti e hotel. Il trattamento dei costi auto degli agenti di commercio è specificatamente regolato dal Tuir. Viene poi stabilito un ulteriore limite: non si tiene conto del costo eccedente 25.822,84 euro.
Come si può usare la macchina aziendale?
Ci sono due modalità di attribuzione dell’auto aziendale: ad uso lavorativo: il lavoratore può prendere la macchina solo per svolgere missioni di lavoro e non per le proprie necessità private; ad uso promiscuo: il dipendente può usare l’auto aziendale sia per lavorare che per finalità personali.
Qual è il limite massimo deducibile del costo auto per un agente di commercio in caso di acquisto in proprietà?
Gli agenti o rappresentanti di commercio possono dunque dedurre dal proprio reddito tali costi fino a un limite massimo di 5.164,57 euro, rispetto alla soglia base di 3.615,20 euro.