Come funziona il welfare?
Il welfare aziendale comporta dei benefici per i dipendenti dovuti all’esenzione totale o parziale da imposte e contributi e per i datori di lavoro che beneficiano dell’esenzione contributiva e della deducibilità totale o parziale dal reddito d’impresa secondo i criteri di legge.
Come funziona la retribuzione?
La retribuzione costituisce il corrispettivo della prestazione fornita dal lavoratore che ha diritto ad un compenso proporzionato alla quantità e qualità del suo lavoro ed in ogni caso sufficiente a garantire a lui ed alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa (art. 36 Costituzione).
Come si attiva il welfare aziendale?
Per attivare un piano di welfare aziendale, l’azienda può decidere di strutturare unilateralmente il piano e di comunicarlo (anche con mail). In alternativa, il piano può essere avviato con un accordo siglato con le rappresentanze sindacali.
Come si calcola la retribuzione professionale docenti?
La Retribuzione Professionale Docenti (RPD) è una voce della retribuzione che si aggiunge allo stipendio base e che varia – a seconda dell’anzianità di sevizio – da un minimo di 174,50 euro al mese per arrivare a 273 euro in caso di anzianità superiore a 27 anni.
Come si calcola la retribuzione?
I dati da individuare per calcolare la retribuzione sono principalmente due: somme trattenute ai fini fiscali e previdenziali al lavoratore; calendario presenze con il riepilogo del numero di ore lavorate e di assenza, permessi e ferie.
Cosa significa credito welfare?
Il voucher è quindi un buono o, se vogliamo, un titolo di credito grazie al quale un soggetto titolare può ottenere servizi di vario tipo, nel caso di specie, servizi che un’azienda eroga a titolo di welfare ai propri dipendenti. Per un verso il voucher identifica il servizio a cui dà diritto.
Cosa c’è da sapere su Welfare?
Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questa parola e il suo significato. Se sul vocabolario si cerca la definizione di welfare si trova “sistema sociale che vuole garantire a tutti i cittadini la fruizione dei servizi sociali ritenuti indispensabili; in it. stato sociale”. Il breve il welfare altro non è che lo stato sociale.
Come nasce il termine welfare in Gran Bretagna?
Se si procede con la traduzione letteraria welfare vuol dire “stare bene, benessere”. Il termine nasce in Gran Bretagna appena dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.
Quali sono le politiche per la famiglia?
La famiglia e le politiche familiari: tentativi di definizione. 1: Per “politiche per la famiglia” si intende il complesso di specifici provvedimenti economici, previdenziali, normativi, ecc. riguardanti direttamente la famiglia.