Sommario
- 1 Chi può essere iscritto alla sezione D del Rui?
- 2 Chi può iscriversi nella sezione E del Registro degli intermediari?
- 3 Come riscuotere l’assicurazione sulla vita?
- 4 Come si può detrarre l’assicurazione dell’auto?
- 5 Chi è il contraente di un contratto?
- 6 Cosa possono fare gli intermediari di lettera Bed?
- 7 Chi è l’assicuratore?
- 8 Quali sono i compiti dell’agenzia di assicurazioni?
Chi può essere iscritto alla sezione D del Rui?
Nella sezione D del registro possono essere iscritti: • le banche, iscritte nel relativo albo e autorizzate ai sensi dell’articolo 14 del TUB; quanto previsto dall’articolo 109, comma 4 – sexies del Codice.
Chi non è iscritto al RUI può svolgere attività di intermediazione?
“l’esercizio abusivo dell’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa da parte di un soggetto non iscritto nel registro è punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da diecimila a centomila euro (art.
Chi può iscriversi nella sezione E del Registro degli intermediari?
Solo un Intermediario iscritto nella sezione A (Agente) o B (Broker), il cosiddetto Intermediario Principale, può iscrivere un Intermediario nella sezione E del Registro IVASS.
Chi deve essere iscritto all IVASS?
Persona fisica • godimento dei diritti civili; • possesso dei requisiti di onorabilità; • conseguimento di una formazione professionale adeguata ai contratti intermediati ed all’attività svolta; • non essere iscritto nel Ruolo dei periti assicurativi; • non essere pubblico dipendente con rapporto di lavoro a tempo …
Come riscuotere l’assicurazione sulla vita?
Come riscuotere l’assicurazione sulla vita. L’importo capitale o la rendita prevista dalle polizze può essere incassata alla scadenza (nel caso di polizze vita o miste), o alla morte dell’assicurato (in caso di polizze morte o miste).
Come è possibile detrarre i premi di assicurazione sulla vita?
È possibile detrarre i premi di assicurazione sulla vita pagati in un’unica soluzione e riguardanti tutta la durata del contratto, ossia i contratti di assicurazione cosiddetti a premio unico. Resta fermo, però, l’obbligo di rispettare il tetto massimo annuo su cui applicare la detrazione.
Come si può detrarre l’assicurazione dell’auto?
L’assicurazione dell’ auto si può detrarre solo se, compresa nella polizza rc auto, è presente un’assicurazione contro il rischio d’infortunio.
Come si può contrarre più assicurazioni?
La norma stabilisce che è ben possibile, per il medesimo rischio, contrarre separatamente più assicurazioni presso diverse compagnie assicuratrici, ma l’assicurato deve dare avviso di ciò a ciascun assicuratore.
Chi è il contraente di un contratto?
– Che o chi si obbliga verso altri mediante un contratto: le parti c.; con pieno consenso di ciascuno dei due contraenti. /kontra’ɛnte/ s. m. e f. [part. [chi si obbliga verso altri mediante un contratto] ≈ parte, stipulante.
Chi è il distributore di prodotti assicurativi?
Agenti, Broker, operatori di Bancassicurazione, Poste e non solo: chi sono e che lavoro svolgono i “distributori” di assicurazione. Capita spesso di confondere il proprio agente assicurativo di fiducia con l’assicuratore.
Cosa possono fare gli intermediari di lettera Bed?
1. Gli intermediari iscritti nella sezione B del registro gestiscono i reclami di loro pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione di cui all’articolo 10 bis.
Cosa si intende per collaborazione orizzontale tra intermediari?
Cosa si intende per “collaborazione orizzontale”: collaborazione tra intermediari operativi iscritti nelle sezioni A, B, D del Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi di cui all’articolo 109 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. Come previsto dall’art. 42 del Reg.
Chi è l’assicuratore?
L’assicuratore è un professionista autonomo che lavora con mandato di agenzia in un determinato territorio, all’interno del quale funge da rappresentante di una o più società di assicurazioni. Esistono essenzialmente due tipi di agenti nel settore assicurativo: l’ agente monomandatario, che lavora per una sola compagnia di assicurazioni,
Quali sono le attività dell’agente assicurativo?
Tra le attività dell’agente assicurativo c’è anche la gestione dei premi assicurativi e la loro raccolta. Inoltre, in caso di danni o incidenti coperti da assicurazione, l’agente verifica l’esistenza dei presupposti per l’indennizzo e si attiva per far avere al cliente la liquidazione del danno dalla compagnia.
Quali sono i compiti dell’agenzia di assicurazioni?
Quando l’assicuratore è responsabile di una propria agenzia di assicurazioni, tra i suoi compiti ci sono anche: La gestione operativa dell’agenzia, ovvero la pianificazione, l’organizzazione e il monitoraggio delle attività. La gestione dei collaboratori ( subagenti e addetti al back office amministrativo)
Qual è l’esercizio dell’attivita’ assicurativa nei rami danni?
1. L’esercizio dell’attivita’ assicurativa nei rami vita e nei rami danni, come classificati all’articolo 2, e’ riservato alle imprese di assicurazione. 2. L’impresa di assicurazione limita l’oggetto sociale all’esercizio dei soli rami vita oppure dei soli rami danni e della relativa riassicurazione