Sommario
Cosa può fare un RSU?
Quale ruolo svolge La RSU, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema.
Chi può usufruire dei permessi sindacali?
Il permesso viene equiparato a tutti gli effetti all’orario di lavoro. La richiesta di permesso sindacale va fatta per iscritto al datore di lavoro tramite le rappresentanze sindacali con un preavviso di 24 ore.
Quando decade la RSU scuola?
Oltre che per fine mandato e per dimissioni, i singoli componenti la RSU decadono in caso di cessazione dal servizio o di trasferimento ad altra scuola; anche in questo caso i componenti decaduti vanno sostituiti con il primo dei non eletti nella stessa lista.
Cosa sono le relazioni sindacali?
Si definiscono “relazioni sindacali” tutti i rapporti che intercorrono tra il datore di lavoro – nel caso dell’Amministrazione della Difesa individuato dall’art. 2461, D.P.R. 90/2010 – e le Organizzazioni sindacali.
Quante ore di permesso ha un RSA?
I permessi di cui al presente articolo saranno complessivamente pari a 12 ore mensili nelle aziende di cui alla lettera b) e c) del comma precedente e a un’ora e mezza all’anno per ciascun dipendente nelle aziende di cui alla lettera a).
Quanti giorni di permesso sindacale spettano alle RSA?
I RSA avranno diritti a permessi non retribuiti in misura non inferiore a 8 giorni annui, come da articolo 24 della legge n. 300/1970.
Come ci si fa a dimettere dalle RSU?
Il componente della RSU che decide di dimettersi, deve innanzitutto informare per iscritto la stessa RSU, quindi gli altri componenti. La RSU dovrà decidere se accettare o meno le dimissioni, é bene spiegare anche le motivazioni della nostra decisione di dimetterci.
Quanto dura in carica il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?
3 anni
Si possono esprimere più preferenze, pari a 1/3 del numero di rappresentanti da eleggere. Una volta eletto l’RLS rimarrà tale per 3 anni, salvo dimissioni per giusta causa, se ciò avvenisse subentrerà il secondo con più voti. retribuzione, come previsto dall’art. 37, comma 10 Dlgs 81/08.
Che cosa sono le relazioni industriali?
Complesso di relazioni che a livello nazionale, settoriale, o aziendale regolano i rapporti tra i datori di lavoro (o le loro organizzazioni), da un lato, e i lavoratori rappresentati dai loro organismi sindacali (v. Sindacato), dall’altro.
Quali sono i livelli di relazioni sindacali previsti dal CCRL?
a) nell’attuale sistema di relazioni sindacali previsto per il comparto Regioni-Autonomie locali sono previsti solo due livelli contrattuali: quello nazionale e quello integrativo (art. 40 del D. Lgs. n.