Sommario
Come rodare un motore benzina?
La procedura di rodaggio viene solitamente riportata nel libretto di uso e manutenzione di ogni veicolo e una buona prassi è quella di scaldare il motore per qualche minuto all’avvio, così da consentire al lubrificante di entrare in circolo correttamente anche nei punti più critici.
Cosa non fare durante il rodaggio?
Perciò durante il rodaggio vi sconsigliamo di spingere la macchina a regimi di rotazione elevati o troppo bassi. Vi è infatti la necessità di collaudare gli attriti controllati che garantiscano l’assestamento delle varie componenti in movimento.
Cosa rovina un motore diesel?
Se aggiungiamo zucchero – o sostanze in granuli come sabbia, segatura o limatura – nel serbatoio del carburante, essendo più pesante del liquido si deposita sul fondo. È qualcosa che avviene spesso, perché sia la benzina che il gasolio contengono minime quantità di impurità e di acqua.
Come guidare una macchina nuova?
Gli esperti consigliano di non superare i 3.500 giri e la velocità di 150 km/h con auto a Diesel e i 4.500 giri e la velocità di 160 km/h con auto a benzina. In questo modo date tempo al motore e alle trasmissioni di ingranare. Toccati i primi 2.000 chilometri potete aumentare progressivamente giri e velocità.
Cosa succede se si fa male il rodaggio?
PROBLEMI DEL RODAGGIO AL MINIMO SONO Dai cuscinetti a strisciamento fuoriesce troppo poco olio. Pertanto non viene spruzzato olio a sufficienza sulla parete del cilindro. Lo sporco e il materiale asportato per attrito non vengono lavati via, causando un’usura maggiore nonché danni sin dalla fase di rodaggio (Fig. 1).
Quanti chilometri si devono fare per finire il rodaggio?
Per questo conviene comunque effettuare un buon rodaggio; esso deve durare circa duemila chilometri, durante i quali non si devono chiedere le piene prestazioni al motore portandolo al massimo dei giri o tentando di riaccelerare da bassa velocità con una marcia alta.