Chi paga le spese condominiali dopo il rogito?
Le spese condominiali ordinarie, ovvero quelle relative alle utenze comuni e a quegli interventi di manutenzione che non aumentano il valore del fabbricato, sono a carico del venditore fino al giorno dell’atto di compravendita; da quella data in poi dovranno essere pagate dall’acquirente.
Chi paga le spese condominiali in caso di vendita dell’immobile?
Delle spese condominiali precedenti all’anno anteriore alla vendita ne risponde invece solo il venditore. Ovviamente, per le restanti spese successive all’anno del rogito notarile ne risponderà in via esclusiva solo l’acquirente.
Da quando si inizia a pagare la rata del condominio?
Come anticipato, l’obbligo di pagare le spese condominiali sorge alla data di approvazione delle spese da parte dell’assemblea; da questo termine iniziare a decorrere la prescrizione.
Quando le spese condominiali cadono in prescrizione?
Per le spese condominiali che spettano al proprietario dell’immobile, sia egli risiedente nell’appartamento o meno, è prevista una prescrizione di 5 anni. Questo perché nel rapporto tra proprietario dell’immobile (condomino) e condominio trova applicazione l’art. 2948 c.c..
Chi paga le spese straordinarie deliberate prima della vendita?
Quindi i lavori e le spese condominiali deliberate prima del rogito sono a carico del venditore.
Cosa succede se si pagano le spese condominiali in ritardo?
Il Codice civile stabilisce che chi non paga le quote condominiali rischia, oltre a un decreto ingiuntivo, anche la sospensione dei «servizi condominiali suscettibili di godimento separato». In particolare, è l’amministratore che deve procedere al distacco dai servizi se la morosità perduri da oltre sei mesi.
Cosa succede se non puoi pagare il condominio?
Quanto tempo ha l’inquilino per pagare le spese condominiali?
2 mesi
L’inquilino deve pagare le spese condominiali entro 2 mesi da quando il locatore gliene fa richiesta. Prima di pagare, però, può chiedere che gli venga esibita tutta la documentazione da cui ricostruire le spese a lui imputabili e i relativi calcoli effettuati.