Quali sono le tipologie di fondi di investimento alternativi attraverso i quali è possibile in Italia accedere ai private market?
Le tipologie di fondi d’investimento alternativi sono principalmente 3:
- Hedge Fund;
- Private Equity Fund;
- Venture Capital Fund.
Che cosa sono gli OICR?
OICR (Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio) Categoria di intermediari finanziari, comprendente le SGR (➔), le SICAV (➔) e gli OICVM (➔), i quali offrono servizi di gestione collettiva del risparmio disciplinati dal titolo III del TUF (➔), d. SICAV Sigla di Società di Investimento a Capitale Variabile.
In quale tipo di cespiti possono investire i fondi di investimento alternativi?
I fondi di investimento alternativi possono includere beni materiali e beni immateriali come hedge fund e private equity. In genere sono i privati e le istituzioni con un patrimonio netto elevato a investire in questo strumento che presenta un tasso di rischio maggiore a fronte di rendimenti potenzialmente superiori.
Chi gestisce gli OICR?
Chi gestisce gli OICR? I fondi comuni di investimento sono strumenti che gestiscono i risparmi di diversi soggetti, investendoli in azioni, obbligazioni, materie prima e altre attività finanziarie. La loro gestione è affidata a delle società di proprietà delle banche o delle imprese di assicurazione.
Come funzionano le Sgr?
Una SGR può esercitare l’attività su base individuale per conto di terzi, cosa che prima era riservata alle banche. Possono altresì gestire o istituire fondi pensionistici e anche svolgere attività connesse a quelle gestionali. Oltretutto, la SGR è responsabile per l’operato dei delegati.
Quali sono i fondi alternativi?
Che cosa sono i Fondi Alternativi Si tratta di fondi molto specializzati, gestiti professionalmente con l’obiettivo di ottenere performance assolute, ovvero indipendenti dall’andamento dei mercati. Le strategie di gestione sono molto diversificate.