Sommario
Come vengono regolati i rapporti tra Ssn e medici convenzionati?
13 dell’ACN del 29 luglio 2009 afferma che il rapporto tra medici di medicina generale e Aziende Sanitarie Locali è di lavoro autonomo convenzionato, regolato da un accordo collettivo nazionale, che ne definisce all’art. 45 i compiti e all’art. 59 la retribuzione ed è stipulato ai sensi dell’art. 8 del D.
Come deve essere intesa la prevenzione?
La prevenzione -per il Nuovo Testo Unico – deve garantire la massima sicurezza tecnicamente possibile e le relative misure non devono in nessun caso comportare oneri economici per i lavoratori. La prevenzione intesa come individuazione di ogni situazione di pericolo che,se non rimossa,può degenerare in danno.
Chi fa parte del servizio sanitario nazionale?
Lo compongono infatti: Organismi centrali dello stato: Ministero della Sanità, Consiglio Superiore di Sanità, Istituto Superiore di Sanità, Conferenza Stato-Regioni, Agenzia Italiana del Farmaco, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
In che anno la sanità è passata alle Regioni?
19 giugno 1999 n. 229 sanciva la coesistenza fra il carattere nazionale del servizio sanitario e la sua regionalizzazione qualificando il SSN come «complesso delle funzioni e delle attività assistenziali dei Servizi sanitari regionali» (art.
Come vengono valutati i risultati del piano di prevenzione?
Infine, come vengono valutati i risultati del Piano di Prevenzione? L’obiettivo, infatti, è anche mostrare al Paese come lo sforzo congiunto di Stato e Regioni produca esiti concreti nelle politiche di salute, ricavando al tempo stesso indicazioni preziose per gli orientamenti futuri.
Quale documento definisce gli obiettivi nazionali sulla salute?
La promozione della salute, pur essendo un concetto teorizzato in varie epoche storiche, è stato codificato nel 1986 dalla Carta di Ottawa per la promozione della salute; a distanza di più di trent’anni costituisce un importante quanto attuale documento di riferimento per lo sviluppo di politiche orientate alla salute.
Cosa si intende per enti del servizio sanitario nazionale?
Un servizio sanitario nazionale, o servizio sanitario pubblico, è un ente pubblico o una struttura delegata dallo stato a fornire assistenza sanitaria mediante l’erogazione di servizi generici e specialistici di medicina al cittadino di quello stesso stato (e talora anche al cittadino straniero), in conformità a …
Quali sono le strutture del servizio sanitario nazionale?
Il SSN è strutturato su tre diversi livelli: il primo riguarda il governo centrale, il secondo i venti governi regionali e infine il terzo le aziende locali (ASL) insieme agli ospedali indipendenti (IHS). Ovviamente, come tutti i sistemi, si basa su regole, principi e diritti che dovrebbero essere sempre rispettati.