Sommario
- 1 Quale articolo del TUB disciplina lo svolgimento dei servizi di pagamento?
- 2 Quali servizi di pagamento rientrano nell’ambito di applicazione oggettivo della disciplina dei servizi di pagamento psd2?
- 3 Quali operazioni sono escluse dall’applicazione della Direttiva PSD2?
- 4 Quali sono le banche comunitarie?
- 5 Quali sono le società finanziarie?
Quale articolo del TUB disciplina lo svolgimento dei servizi di pagamento?
64/2007/CE, Payment System Directive (d’ora in poi PSD), che disciplina appunto l’esercizio dei servizi di pagamento nell’ambito del mercato interno europeo.
Che cosa rappresenta il Testo Unico Bancario?
Il Testo Unico Bancario disciplina le attività delle banche e vigila su di esse; tra i suoi ruoli vi è quello di regolamentare i rapporti tra istituzioni bancaria e finanziarie ed il cliente.
Cosa disciplina il TUB?
TUB (Testo Unico Bancario) Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, che raccoglie le norme relative al settore del credito. 385/1993, in vigore dal 1° gennaio 1994, ha sostituito la legge bancaria del 1936 e disciplina l’attività delle banche e della vigilanza su di esse.
Quali servizi di pagamento rientrano nell’ambito di applicazione oggettivo della disciplina dei servizi di pagamento psd2?
Rientrano nell’ambito di applicazione della normativa le operazioni effettuate tramite:
- canali remoti (es. bonifici, ricariche telefoniche);
- carte di credito, di debito e prepagate;
- POS.
Cosa misura il coefficiente di solvibilità di una banca?
Il coefficiente di solvibilità è il dato oggettivo che determina la capacità di una banca, assicurazione o finanziaria (ma anche di uno stato o di un’azienda) di rispettare gli impegni economici assunti con te o con altre società.
Quando nasce il TUB?
Il testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (in acronimo TUB) è un testo unico della Repubblica Italiana, emanato con il d. lgs 1º settembre 1993, n. 385, ed in vigore dal 1º gennaio 1994.
Quali operazioni sono escluse dall’applicazione della Direttiva PSD2?
Applicazione oggettiva della PSD2 Sono escluse, invece, tutte le operazioni in contanti e assegni, non ricollegabili ad un contratto con i fornitori dei suddetti servizi.
Quanti articoli ha il TUB?
Esso consta di 162 articoli suddivisi in 9 titoli. Il titolo I è dedicato agli organi di vertice del sistema creditizio, CIRC (Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio), ministero dell’Economia e delle Finanze e Banca d’Italia. Il titolo II definisce le caratteristiche dell’attività bancaria.
In che anno è entrato in vigore il TUB?
Quali sono le banche comunitarie?
del 1993, sono le banche con sede legale e amministrazione centrale in uno Stato comunitario diverso dall’Italia. Possono liberamente stabilire una propria succursale in Italia, previa autorizzazione dell’autorità di vigilanza dello Stato a cui appartengono.
Qual è la funzione creditizia delle banche?
FUNZIONE CREDITIZIA DELLA BANCA. La funzione creditizia è la principale funzione svolta dalle banche. Le banche assumono un ruolo di intermediarie nel settore del credito tra: coloro che offrono capitali da dare in prestito; coloro che hanno bisogno di capitali da prendere in prestito.
Cosa rientra nella categoria delle società finanziarie?
La Società Finanziaria rientra nella categoria degli enti finanziari che raccoglie quelle imprese differenti dalle banche e che, in base a quanto stabilito nel decreto legislativo 385/93, si occupano di accogliere le partecipazioni, di concedere finanziamenti, di effettuare servizi di pagamento.
Quali sono le società finanziarie?
Società finanziarie (anche intermediari finanziari) Soggetti, diversi dalle banche, che esercitano le attività di erogazione del credito nelle diverse forme (anche tramite il rilascio di garanzie) o di servicing in operazioni di cartolarizzazione e sono iscritti negli elenchi ex art. 106 o 107 TUB, tenuti dalla Banca d’Italia.
Qual è l’obbligo imprescindibile per le società finanziarie?
Obbligo imprescindibile per le Società Finanziarie è l’iscrizione all’elenco degli Intermediari finanziari: tale iscrizione all’albo, infatti, è funzionale allo svolgimento regolare e certificato delle attività di concessione di finanziamenti, accoglimento delle partecipazioni e svolgimento di servizi di pagamento.