Sommario
Qual è il beneficio del Premio di produzione?
Premio di produzione: l’aliquota fissa. C’è un’agevolazione, dunque, per non calcare troppo la mano sulla tassazione del premio di produzione. Il beneficio consiste in un’aliquota fissa del 10% al posto dei soliti prelievi, compresi quelli relativi alle addizionali regionali e comunali.
Quando è pagato il premio annuo?
Il premio Annuo può essere, a sua volta, frazionato (semestrale… mensile). Il premio pagato si riferisce al periodo di tempo successivo alla decorrenza del contratto. Nel caso di premio Unico, si riferisce a tutta la durata contrattuale. Nel caso di premio Annuo, si riferisce all’anno successivo al suo versamento.
Quanto si riferisce al premio pagato?
Il premio pagato si riferisce al periodo di tempo successivo alla decorrenza del contratto. Nel caso di premio Unico, si riferisce a tutta la durata contrattuale. Nel caso di premio Annuo, si riferisce all’anno successivo al suo versamento.
Come convertire il Premio di produzione in contributi per assistenza sanitaria?
Premio di produzione in contributi per assistenza sanitaria. Il lavoratore può scegliere liberamente di convertire il premio di produzione che gli viene riconosciuto dall’azienda in contributi alla propria cassa di assistenza sanitaria. Tali contributi non concorrono a formare reddito e sono deducibili fino ad un massimo di 3.615,20 euro.
Come si può incassare il Premio di produzione?
Il lavoratore, grazie alla Legge di Stabilità del 2016, può scegliere comunque di incassare il premio di produzione in tutto o in parte come prestazioni del cosiddetto welfare aziendale. In questo caso, le somme convertite non fanno reddito da lavoro dipendente e non vengono tassate con l’aliquota fissa del 10%.
Quando va riportato il Premio di produzione?
Secondo la normativa in vigore, il premio di produzione va riportato nella Certificazione unica in ogni caso e, quindi, quando viene tassato al 10% ma anche quando si applica l’aliquota ordinaria oppure quando il lavoratore ha chiesto la sua trasformazione in servizi di welfare aziendale.