Sommario
Come riscattare i contributi esteri?
Per il riscatto dei contributi previdenziali per lavoro all’estero, bisogna presentare apposita domanda a titolo oneroso in riferimento al periodo lavorativo con costi del tutto a carico del lavoratore.
Come funziona la totalizzazione internazionale?
La totalizzazione internazionale dei periodi assicurativi non comporta il trasferimento dei contributi da uno Stato all’altro, ma consente di utilizzare i contributi maturati all’estero, in Paesi convenzionati con l’Italia, per raggiungere il diritto alla pensione.
Come richiedere estratto contributivo internazionale?
Come richiederlo La domanda può essere presentata all’INPS anche tramite il portale www.epasa-itaco.it. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Pratica on line” per effettuare la domanda on line, oppure seleziona “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.
Cosa succede ai miei contributi se mi trasferisco all’estero?
In linea generale comunque i versamenti previdenziali sono recuperabili, tuttavia bisogna procedere ad un riscatto che prevede un costo e solamente se al momento della richiesta l’interessato sia in possesso della cittadinanza Italiana.
Quanti anni di contributi per la pensione in Svizzera?
Gli uomini devono avere versato contributi per 44 anni, le donne per 43. Percepite una rendita parziale se la durata dei contributi è incompleta.
Perché si fa la ricongiunzione dei contributi?
La ricongiunzione dei contributi permette a chi ha posizioni assicurative in gestioni previdenziali diverse di riunire, tramite trasferimento tutti i periodi contributivi in un’unica gestione, ottenendo così una sola pensione.
Chi fa la ricongiunzione dei contributi?
La domanda di ricongiunzione va presentata dall’assicurato alla sede competente dell’istituto, ente, cassa, fondo o gestione previdenziale in cui si intente ricongiungere i diversi periodi contributivi. La facoltà di ricongiunzione normalmente può essere esercitata solo una volta.