Sommario
Cosa è un fondo passivo?
Strumento finanziario assimilabile ad un Fondo comune di investimento. Nel Fondo Passivo le azioni vengono scelte e investite in modo direttamente proporzionale agli indici che il fondo si prefigge di replicare per ottenerne il medesimo rendimento, tagliando i costi della gestione attiva.
Cos’è un fondo attivo?
Un fondo si dice attivo quando i titoli che lo compongono sono scelti in modo attivo dai gestori del fondo stesso. Il gestore con un costante lavoro di ricerca, analisi e selezione costruisce il portafoglio e lo controlla quotidianamente.
Cosa sono i Transition Bond?
Un transition bond è una categoria intermedia di investimento in progetti non esattamente green ma che puntano comunque a una riduzione del danno ambientale.
Chi sono i gestori di attivi?
si qualificano quali “gestori di attivi” le Sgr, le Sicav e le Sicaf che gestiscono direttamente i propri patrimoni, e i soggetti autorizzati in Italia a prestare il servizio di gestione di portafogli (compresa la Banca); • si qualificano invece come “investitori istituzionali” le imprese di assicurazione e di …
Chi emette i Transition Bond?
Attualmente, Snam ha raccolto 2.850 milioni di euro attraverso l’emissione del Climate Action Bond di febbraio 2019 e dei Transition Bond emessi nell’ambito dell’attuale Framework.
Quali sono i principi dei Green Bond?
I Principi dei Green Bond (Green Bond Principles, o GBP) sono linee guida procedimentali non vincolanti che non costituiscono un’offerta di acquisto o di vendita di titoli, né costituiscono una consulenza specifica di alcun tipo (né fiscale, né legale, né ambientale, contabile o regolamentare) in relazione ai Green …
Cosa significa comprare gli attivi?
Le uscite attive o attività sono date da tutti quegli esborsi di denaro che andranno a produrre degli utili futuri. L’acquisto di un immobile da mettere a reddito, al contrario di quello ad uso abitativo, rientrerebbe fra le attività.