Sommario
- 1 Quali regole bisogna rispettare on line?
- 2 Qual è la regola d’oro della netiquette?
- 3 Cosa bisogna evitare su Internet?
- 4 Quali sono i principi base della netiquette?
- 5 Cosa si intende per netiquette e per quali motivi e così importante per il buon funzionamento dei mezzi di comunicazione on line?
- 6 Quali sono i rischi sul web?
Quali regole bisogna rispettare on line?
La top 10 delle regole di sicurezza su Internet e cosa non fare online
- Limitare e mantenere a un livello professionale le informazioni personali.
- Continuare ad usare le impostazioni sulla privacy.
- Navigare in maniera sicura.
- Assicurarsi che la connessione Internet sia sicura.
- Prestare attenzione a ciò che si scarica.
Qual è la regola d’oro della netiquette?
La regola d’oro dell’e-mail: non inviare ad altri ciò che troveresti tu stesso sgradevole ricevere. Includere sempre l’argomento del messaggio in modo chiaro e specifico; non inviare mai e-mail prive del campo “oggetto”. Rispondere sempre alle e-mail, se non altro per dare la conferma al mittente di presa visione.
Cos’è netiquette informatica?
La parola netiquette è formata dai termini net (rete) ed etiquette (galateo). La netiquette è quindi una serie di regole di condotta per comunicare in Internet in modo rispettoso e appropriato. La netiquette spesso è detta anche galateo di Internet.
Cosa bisogna evitare su Internet?
Le otto cose da non fare online
- Problema sicurezza Wi-Fi pubblico.
- Non collegarsi a reti Wi-Fi dal nome strano.
- Non condividere il proprio numero di telefono.
- Non condividere il proprio piano vacanze sui social media.
- Non postare ogni singolo momento della propria vita sui social media.
- Non pubblicare le foto dei bambini.
Quali sono i principi base della netiquette?
Non incitare o fornire informazioni su attività illegali, immorali o pericolose per chi le fa e per gli altri. Non fornire informazioni errate, imprecise, incomplete, ambigue o obsolete. In caso di dubbio, verificarle prima.
Come rispettare la netiquette?
Quando si arriva in un gruppo bisogna aspettare due settimane prima di inviare i propri messaggi per capire bene l’argomento di discussione. I messaggi devono essere sintetici e avere sempre un oggetto. Non bisogna scrivere messaggi interi in maiuscolo e/o in grassetto. Evitare un messaggio verso molte mailing list.
Cosa si intende per netiquette e per quali motivi e così importante per il buon funzionamento dei mezzi di comunicazione on line?
Con il termine netiquette si intende l’insieme delle regole che disciplinano il comportamento che le persone devono avere su Internet rapportandosi agli altri, come nel caso di blog, forum, email, social media e molto altro ancora.
Quali sono i rischi sul web?
Perdita della privacy, phishing, truffe on line “sentimental scam”, fake news, virus, trojan e malware… Dietro “l’angolo della connessione” i pericoli della Rete sono molti. Nella maggioranza dei casi, i pericoli si legano alla ridotta conoscenza della Rete.