Sommario
Quali locali sono esenti dalla TARI?
Sono escluse dalla Tari le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, nonché le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
Come si calcola la TARI?
La quota fissa si calcola moltiplicando i metri quadrati dell’unità immobiliare per il numero di persone che la occupano….Nella maggior parte dei casi la scadenza della Tari è tuttavia ripartita in tre tranche:
- 1° acconto entro la fine di aprile;
- 2° acconto entro la fine di luglio;
- saldo entro la fine dell’anno.
Chi è soggetto alla TARI?
1. La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica possieda o detenga a qualsiasi titolo, anche di fatto, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Quando fare denuncia TARI?
Quando fare la dichiarazione
- scadenza presentazione: entro il 20 gennaio dell’anno successivo a quello in cui è iniziato il possesso o la detenzione dei locali e aree.
- la tassa viene applicata dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione.
Chi è esente dal pagamento Tari?
La tari non va pagata se i locali non possono essere utilizzati o sono impraticabili, perché non producono rifiuti. L’esenzione si ottiene solo se non si hanno allacci a luce e acqua oppure se il locale è inagibile o inabitabile.
Chi non è residente deve pagare la Tari?
Pagamento Tari spetta a chi non è residente Il pagamento della Tari sui rifiuti spetta sempre e solo ai residenti di case e altri immobili e, stando a quanto previsto dalla legge, i non residenti non devono pagare la Tari.
Chi deve fare la denuncia Tari?
Chiunque occupi appartamenti o locali adibiti a qualsiasi uso, domestico e non, sia che si tratti di proprietario che di affittuario, è tenuto a pagare la Tassa sui Rifiuti (TARI). La denuncia TARI deve essere presentate entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui è iniziata la detenzione dell’immobile.
Chi deve fare la denuncia della Tari?
Cosa succede se si paga Tari in ritardo?
Quando si supera l’anno di ritardo, si applica una sanzione del 30% dell’imposta sull’importo dovuto più gli interessi.