Sommario
Come fare il ricongiungimento familiare?
Per fare domanda del ricongiungimento familiare in Italia, la tua domanda dovrà essere inviata online allo Sportello Unico per l’Immigrazione utilizzando il modello T, mediante la procedura informatizzata disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.
Come fare la tessera sanitaria per la prima volta?
Per richiedere ed ottenere una tessera sanitaria, è necessario rivolgersi all’Azienda Sanitaria Locale (ASL) della zona in cui si risiede. Da qualche anno, però, è possibile inoltrare questa richiesta anche on line.
Quanto tempo ci vuole per fare il ricongiungimento familiare?
90 giorni
Ricongiungimento familiare: quanto tempo ci vuole? L’articolo 29 del Testo Unico dell’Immigrazione, al comma 8, prevede che il termine per il rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare da parte della Prefettura deve essere di massimo 90 giorni dalla richiesta.
Chi sono gli italiani residenti all’estero?
Gli italiani residenti all’estero sono obbligati al pagamento dell’ Imu sull’immobile posseduto in Italia a meno che non siano iscritti all’AIRE e pensionati nello Stato estero dove si ha la residenza.
Chi deve pagare la tassa per i cittadini italiani residenti all’estero?
I cittadini italiani residenti all’estero devono pagare la Tasi dal momento che la normativa di riferimento non prevede nessuna esenzione per gli iscritti all’AIRE, tuttavia è prevista una riduzione della tassa sui servizi indivisibili del Comune per i pensionati iscritti all’AIRE che ricevono la pensione dallo Stato estero di residenza.
Come pagare le imposte sull’estero?
Imu e Tasi residenti all’estero: come pagare le imposte sulla casa. Gli italiani residenti all’estero che devono pagare l’Imu e la Tasi sono tenuti ad effettuare il pagamento delle imposte sulla casa tramite bonifico bancario al Comune di riferimento ed entro il termine di scadenza per il versamento dell’acconto o del saldo.