Cosa significa scontare in economia?
Nell’operazione di s. un soggetto che ha un credito di ammontare C in scadenza a una certa epoca futura, conviene, con il debitore o con un suo surrogante, di riscuoterlo anticipatamente mediante pagamento di un importo V, minore di C.
Cosa sono i sconti?
Lo sconto è una riduzione del prezzo originale di vendita di prodotti o servizi offerta dal fornitore all’acquirente. Questa diminuzione e la sua entità deve essere indicata in fattura al fine del calcolo dell’imponibile, l’IVA e il totale da corrispondere.
Cosa significa scontare una pena?
a. Sostenere la pena dovuta a riparazione del male commesso: s. una colpa, le proprie colpe; s. Per estens., fam., subire la pena dovuta a riparazione o come ritorsione di offese, danni, malignità e dispetti fatti ad altri, di comportamenti riprovevoli: un giorno o l’altro gli farò s.
Che cosa sono l’interesse è lo sconto?
Chi presta una somma di denaro o riscuote un credito in ritardo ha diritto a un compenso che si definisce interesse. In modo analogo, chi paga un debito prima della scadenza ha diritto a un compenso, perché si priva in anticipo della disponibilità di una determinata somma di denaro: questo compenso si definisce sconto.
Perché ci sono i saldi?
L’obiettivo è dare impulso ai consumi e svuotare i magazzini dei negozi di abbigliamento. Lo scopo dei saldi è infatti proprio questo: consentire lo smaltimento delle vecchie collezioni per fare in modo che i negozianti possano fare spazio ai nuovi prodotti.
Cosa vuol dire “sconto”?
Con il termine “sconto” si indica come già accennato una riduzione del prezzo. Un prestatore di servizi o un fornitore, che concede uno “sconto” a un cliente, gli permette di sottrarre una certa percentuale dall’importo della fattura, a patto che paghi entro i termini stabiliti.
Qual è il termine sconto?
Sconto: Riduzione del prezzo, accordata da chi vende un prodotto o fornisce un servizio || s. di pena, riduzione del periodo di carcerazione | a s., per s., a riduzione, a saldo di un debito. Definizione e significato del termine sconto
Quali sono gli sconti condizionati?
Rientrano tra gli sconti condizionati quelli che vengono applicati solo se si verifica una determinata condizione, ad esempio il pagamento anticipato nel caso di uno sconto di cassa; al contrario gli sconti incondizionati vengono offerti a prescindere dalle condizioni, com’è il caso ad esempio degli sconti stagionali.